Il biopic di Martin Luther King, Jr. intitolato Selma sembrava ormai arenato, e invece oggi Deadline rivela che il progetto è tornato in vita grazie a Oprah Winfrey (The Butler), che si occuperà della produzione, e alla Paramount Pictures, che distribuirà la pellicola negli Stati Uniti.

 Inizialmente il film, scritto da Paul Webb, doveva essere diretto da Lee Daniels, mentre nel cast dovevano esserci attori come Hugh Jackman, David Oyelowo, Liam Neeson e Cedric the Entertainer, tuttavia non avendo mai ottenuto il via libera nulla è mai stato finalizzato. Ora la regia è stata affidata a Ava DuVernay (I Will Follow), che ha anche riscritto la sceneggiatura. Alla produzione anche la Plan B di Brad Pitt (12 Anni Schiavo) e la Pathe UK: l'intenzione è quella di iniziare le riprese il prima possibile. La Winfrey sta producendo anche una miniserie in sette parti per la HBO, attraverso la sua Harpo, intitolata America: in the King Years, ma le riprese di Selma inizieranno molto prima.

Come noto, anche Paul Greengrass sta sviluppando un film su MLK: si intitolerà Memphis. C'è anche una terza pellicola in programma, inizialmente doveva essere diretta da Oliver Stone ma quest'ultimo si è tirato indietro il mese scorso per divergenze creative.