La settimana scorsa, il produttore Joel Silver ha parlato dell'adattamento di Watchmen mai realizzato di Terry Gilliam, definendo la versione di Zack Snyder "schiava del materiale originale". Non è passato molto tempo prima di poter sentire il parere del diretto interessato. Il regista ha infatti dichiarato all'Huffington Post quanto segue:

Se leggeste la fine della versione di Gilliam, capireste che è da folli. In tutta onestà, ho scelto Watchmen per me stesso. E' probabilmente il mio film preferito tra quelli che ho girato. Adoro il film e la passione che c'è dietro. Ho deciso di prendere le redini del progetto perchè sapevo che lo studio lo avrebbe fatto comunque e rovinato. Quindi, in fin dei conti, l'ho fatto per salvarlo dai Terry Gilliam di questo mondo.

Ha poi proseguito – sostenuto dalla moglie Deborah Snyder, del parere che "non si può accontentare tutti":

Ho la sensazione che Watchmen sia uscito in un momento in cui il movimento fanboy era al suo apice. Credo che se il film uscisse ora – e questa è solo la mia opinione – l'accoglienza sarebbe diversa, specie dopo Avengers e l'affermazione della cultura dei fumetti: la gente capirebbe che si tratta di una satira. E' un film sorprendente: la graphic novel è stata scritta per analizzare il genere della graphic novel, oltre al valore dei fumetti e al ruolo che giocano nella mitilogia della cultura pop, alla Guerra Fredda e così via. […] La versione di Gilliam non aveva nulla a che vedere con il fumetto e con l'idea che c'è alla base. E' in quel caso che bisogna dire: "Non farlo, non ha alcun senso".