Con sette episodi all'attivo, la saga di Saw – l'Enigmista ha contribuito a far crescere la Lionsgate generando un incasso cinematografico di oltre 400 milioni di dollari nei soli Stati Uniti (quasi 900 in tutto il mondo). L'ultimo film, uscito nel 2010 anche in 3D, ha incassato 45 milioni di dollari e di quasi 140 in tutto il mondo.

Da allora si è spesso parlato di un ritorno del franchise, mai escluso dalla stessa Lionsgate. Ecco quindi che non stupisce il messaggio che ci scrive oggi Brando Benetton, che ha parlato direttamente con il co-produttore della saga:

Ho parlato stamattina con Dan Heffner, co-produttore della saga dei film di SAW dal primo al settimo capitolo, in occasione della presentazione del suo ultimo progetto Knights of Badassom con Peter Dinklage. Inutile dire che gli ho chiesto se ci sono aggiornamenti su SAW VIII.

Mi ha spiegato che c'era stato un hiatus dal 2010 per dare una 'pausa creativa' al team e al franchise, e che dopo 2 anni si ipotizzava un ottavo capitolo in uscita nell'ottobre 2013, ma che alla fine nessuno dei cinque produttori creativi aveva raggiunto un accordo. Ora Haffner sta lavorando alla terza stesura del nuovo SAW VIII, appena commissionato dalla Lionsgate. Due nuovi sceneggiatori da lungo tempo amici di Heffner stanno scrivendo la sceneggiatura, e tra pochi giorni il produttore presenterà il progetto a Toronto sperando di ricevere il via libera e mettere in produzione il film.

Una release per l'Ottobre 2014? Non proprio. A questo punto – spiega Heffner – la Lionsgate non ha bisogno di far uscire il nuovo capitolo nel periodo di Halloween (la competizione è ormai molto alta), ma è plausibile una data come Febbraio o Marzo 2015, che lascia comunque spazio a un buon incasso.

Insomma, non resta che aspettare e vedere se il film riceverà l'OK dalla major…