È morto oggi a 71 anni l'attore Bob Hoskins.

Noto per essere stato protagonista di film come Chi Ha Incastrato Roger Rabbit e Quel Lungo Venerdì Santo, si è spento martedì per le complicazioni di una polmonite, circondato dalla sua famiglia.

L'attore era stato nominato all'Oscar come miglior attore protagonista nel 1987 per Mona Lisa, dove affiancava Michael Caine e Robbie Coltrane. Nel 2012 ha annunciato il ritiro dalle scene dopo che gli era stato diagnosticato il morbo di Parkinson.

"Siamo devastati dalla perdita del nostro amato Bob," hanno commentato la moglie Linda assieme ai figli Alex, Sarah, Rosa e Jack in un comunicato stampa. "Chiediamo rispetto della nostra privacy in questo momento difficile, e vi ringraziamo per il vostro amore e il vostro supporto".

Nato in Gran Bretagna, nel Suffolk, nel 1942, inizia a recitare all'età di 25 anni dopo aver svolto lavori saltuari di ogni tipo (dal facchino al mangiatore di fuoco al marinaio), entrando dopo poco nella Royal Shakespeare Company. Il suo primo ruolo al cinema risale al 1975, quando interpreta il protagonista in Il pornografo (Inserts); il suo primo successo di critica arriva cinque anni dopo, nel 1980, in Quel Lungo Venerdì Santo. Nell'82 partecipa al film dei Pink Floyd The Wall, nell'84 a Cotton Club di Coppola, l'anno dopo a Brazil di Gilliam. Nel 1986 viene premiato a Cannes, ai Golden Globe e ai BAFTA per Mona Lisa di Neil Jordan – una parte per la quale ottiene anche la nomination all'Oscar come migliore attore protagonista. Nell'88 passa al cinema di intrattenimento partecipando a Chi Ha Incastrato Roger Rabbit di Robert Zemeckis, interpretando uno dei ruoli più iconici della storia del cinema, quello del detective Eddie Valiant. Seguono pellicole come Un fantasma per amico (1990), Sirene (1990), Hook – Capitan Uncino (1991), il famigerato Super Mario Bros. (1993), Nixon – Gli intrighi del Potere di Oliver Stone (1995), Il Nemico alle Porte (2001).

Negli anni duemila partecipa a film come La fiera delle vanità (2004) e Lady Henderson Presenta (2005), per quest'ultimo ottiene la nomination al Golden Globe come miglior attore non protagonista. Nel 2012 la sua ultima apparizione, in Biancaneve e il Cacciatore, nei panni di Muir, uno dei sette nani. Nella sua lunga carriera ha partecipato anche a tre fiction italiane: è stato Papa Giovanni XXIII in Il Papa Buono, Benito Mussolini in Io e il Duce, e ancora Geppetto in Pinocchio di Alberto Sironi.