Con un cast stellare come quello di X-Men: Giorni di un Futuro Passato era prevedibile che qualcuno ci avrebbe rimesso le penne.

Qui di seguito vi proponiamo una rassegna di fotogrammi inediti (rispetto a quanto mostrato nel film) che abbiamo ricavato dal materiale promozionale uscito nel corso della promozione.

L'auspicio, naturalmente, è che alcune delle scene in questione finiscano nell'edizione home video del film.

***

Lo "carneficina" di Wolverine a inizio film, non appena questi torna indietro nel tempo, appare leggermente diversa nel montaggio finale rispetto a quanto mostrato nei trailer. Le seguenti inquadrature sono state sostituite con riprese più ravvicinate e meno esplicite.

In una breve sequenza sempre a inizio film, quando le "vecchie glorie" raggiungono l'avamposto dove si trovano Bobby, Colosso e Kitty, Blink minaccia Magneto con il suo pugnale. Il mutante interpretato da Ian McKellen sa bene come difendersi: qui lo vediamo mentre minaccia la mutante con la sua stessa arma.

Anche Tempesta sembra essere stata vittima della fase di montaggio. Durante la lavorazione del film Halle Berry aveva promesso sconvolgenti rivelazioni a proposito del suo personaggio. Ricordiamo le sue parole: "Ma c'è qualcosa di davvero sorprendente e sconvolgente riguardo a Tempesta da mostrare in questo film, era necessario. Scoprirete un altro lato del suo carattere che vi aiuterà a capirla meglio".

Nell'intenso scambio tra lo Xavier del passato e quello del futuro, manca la battuta: "Tu hai paura. Me lo ricordo".

Una macrosequenza completamente tagliata avrebbe visto Raven aka Mystica nella residenza di Xavier. In una scena, Logan le dice (come ascoltiamo in un trailer): "Abbiamo bisogno di te". "Perchè?" risponde lei.

"Sei una cinica bastarda". "Dì pure quello che pensi" ribatte lei ironica.

Poco dopo, probabilmente, prova a scappare ma Bestia la ferma per cercare di farla ragionare.

In un'altra sequenza, vediamo James McAvoy che si avvicina a Cerebro. Non si avvicina alla stanza con familiarità, perciò potrebbe perfettamente trattarsi di Mystica.

Nel frattempo avremmo dovuto vedere Wolverine in preda a degli incubi.

Questi si risveglia all'improvviso pronunciando il nome di Rogue (lo abbiamo visto in un B-Roll).

Poi entra in scena Hank che avverte Logan: "Raven è scappata".

"Io sono una principessa. E tu chi sei?" sentiamo dire alla sorellina di Quicksilver in uno spot. "Io sono Wolverine" ribatte Logan. Per molto tempo si è pensato che la piccola bambina interpretata da Miya Shelton-Contreras fosse Wanda Maximoff aka Scarlet Witch. In realtà, come spiegato da Bryan Singer, nella scena in cui Logan e la sua banda giungono a casa di Pietro, Wanda è di sopra.

"C'era una battuta che alla fine abbiamo tagliato in cui la madre di Quicksilver dice alla piccola: 'Va di sopra a infastidire tua sorella', e la bambina risponde: 'Ma è lei a infastidire me!'. Era un modo per indicare che c'era anche una sorella maggiore, ma ci abbiamo ripensato".

Ecco anche un momento intimo tra Bobby e Kitty.

Passiamo poi alla sequenza che negli ultimi mesi è stata quella che ha fatto più discutere. Il riferimento, naturalmente, è al personaggio di Anna Paquin, completamente tagliato dal film ad eccezione di un piccolo cammeo.

"Durante il processo di montaggio ci siamo resi conto che quella sequenza era estranea al resto del film. E' una bellissima scena e probabilmente la inseriremo nel DVD, ma come per tante altre cose durante il processo di montaggio dovevamo lasciarla andare" ha spiegato Bryan Singer.

Mentre Wolverine è nel passato, Kitty Pryde viene ferita, e il potere su Wolverine comincia ad affievolirsi. E' a quel punto che per tenere saldo il viaggio nel tempo, gli X-Men devono trovare Rogue, capace di assorbire i poteri di altri mutanti. Sfortunatamente Rogue è tenuta prigioniera nella residenza di Xavier, trasformata in una base militare sorvegliata da Sentinelle. La sequenza del salvataggio – una scena lunga con il Professor X, Magneto e Iceman – sarebbe stata decisamente spettacolare, anche se molto costosa per la produzione.

 A seguire potete ammirare una serie di immagini che ce ne danno un assaggio.

Vediamo anche Rogue nel momento in cui si prepara a "fare le veci" di Kitty.

"Credevo che avrebbe innalzato la sensazione di impellenza, ma in realtà faceva l'esatto opposto" ha spiegato a Empire lo sceneggiatore Simon Kinberg. "Una volta che Rogue arriva sulla scena, il pubblico è portato a pensare che ci sia molto più tempo. Il conto alla rovescia che avevamo avviato con Kitty che viene ferita veniva essenzialmente bloccato da Rogue. Per tutta una serie di questioni narrative questa sottotrama di 10 minuti andava necessariamente tagliata".

***

Cosa ne pensate? Potete parlarne in questo topic del Forum Supereroi!

Nell'arco narrativo Giorni di un futuro passato del 1981, ambientato in un futuro alternativo distopico in cui gli USA sono dominati dalla Sentinelle e i mutanti vivono in campi di concentramento, un'adulta Kitty Pryde torna indietro nel tempo e impedisce un assassinio causato dalla Fratellanza che scatenerà una catastrofica isteria anti-mutanti. La trama alterna scene nel futuro e nel presente.

Tra gli attori confermati nel cast citiamo James McAvoy, Michael Fassbender, Peter Dinklage, Patrick Stewart, Ian McKellen, Nicholas Hoult, Jennifer Lawrence, Hugh Jackman oltre a Anna Paquin, Ellen Page e Shawn Ashmore.

Scritto da Simon Kinberg, X-Men: Giorni di un Futuro Passato è uscito il 22 maggio.