Durante il Beijing Film Academy, Gareth Edwards è tornato a parlare del Primo spin-off di Star Wars che, come sappiamo, verrà da lui diretto per la Lucasfilm. Prima di partecipare alla premiere cinese di Godzilla, il regista ha partecipato ad un colloquio insieme al leggendario regista cinese Zhang Yimou di fronte ad una sala gremita da studenti di cinema

Edwards è passato da dirigere uno sci-fi indie come Monsters per poi passare ad un kolossal come Godzilla per infine ritrovarsi tra le mani il primo spin-off di Star Wars. Alla richiesta di illustrare la sua carriera cinematografica il regista ha risposto:

Se fossi tra voi e mi vedessi come voi vedete me ora, probabilmente mi odierei. Sono molto, molto fortunato perché sto facendo il lavoro che ho sempre sognato di fare. Non sono autorizzato a parlarne per via della riservatezza ma è veramente un sogno che si avvera. Star Wars è il motivo per cui mi sono avvicinato al cinema, ed avere l'opportunità di lavorare a questo film è proprio un sogno.

Eravamo tutti colpiti dall'innovazione della computer grafica degli anni '90 ma penso che nel momento in cui ci troviamo abbiamo raggiunto un livello tale da poter fare qualsiasi cosa. Ora, spero che andremo ad abbracciare storie forti, personaggi forti e spettacolarità altrettanto forte. La luna di miele è finita e sul campo narrativo penso che potremmo creare film migliori, o almeno lo spero.

Non conta avere un grande budget o vivere in un determinato paese, basta avere qualche talento e molta perseveranza. Con gli strumenti che abbiamo a disposizione oggi possiamo creare un film "fatto in casa" o da scuola di cinema, la cosa più importante non è come cadiamo ma come riusciamo a tornare sù.