In occasione del Annecy International Animation Film Festival (sud della Francia), il regista Pete Docter è tornato a parlare della sua prossima e attesissima fatica creata in casa PIXAR: Inside Out. la pellicola come sappiamo si preannuncia una delle più emozionanti create dalla casa di animazione, e, secondo Variety, cambierà per sempre il modo di pensare. A prova di questo Docter ha raccontato la storia di una famiglia che ha visto il film. Il figlio di questa coppia ha sempre avuto dei problemi a "buttarsi" nel mondo reale, e lui stesso, dopo la visione del film ha affermato: "Ho appena sentito che Paura mi stava guidando. Ho bisogno di metterla da parte".

La scena d'apertura di UP è rimasta nella storia del cinema d'animazione e nei cuori di tutti gli spettatori. Riguardo a quella di Inside Out, Docter rivela che sarà impressionante:

La creativa scena d'apertura del film prende forma dal momento della nascita della piccola Riley, dalla creazione del suo primo ricordo alla venuta dei cinque personaggi principali. La scena termina con l'incontro tra Gioia e Tristezza in cui la prima non riesce a capire il ruolo di Tristezza nell'operazione.

Gioia e Tristezza saranno infine costrette ad avventurarsi nei molti luoghi della mente di Riley. I settori interessati saranno la Terra dell'Immaginazione (un gigantesco parco dei divertimenti pieno di tutto ciò che Riley abbia mai sognato ad occhi aperti), uno studio cinematografico dove nascono gli incubi, il treno del pensiero (una locomotiva ruspante che può andare in ogni direzione) e il pensiero astratto, zona che Docter ha tradotto in maniera molto divertente sul grande schermo.

Anche se il film è ispirato alla figlia di Docter, Moody, la realizzazione del film ha cambiato il punto di vista del regista:

Ho pensato che stavo creando un film su mia figlia ma la verità è che ho creato un film su di me in relazione alla comprensione per mia figlia. La pellicola è raccontata dal punto di vista di un genitore e sul suo modo di essere genitore. Tutto questo mi ha sicuramente fatto riflettere ancora una volta sul modo in cui sono cresciuto, la mia adolescenza  e sul presente, su quello che faccio giorno per giorno e perché lo faccio.

 

Ecco la sinossi dettagliata del film:

La crescita può essere una strada difficile da percorrere, ed anche la via della piccola Riley non fa eccezione. La bambina verrà messa alla prova quando lascerà il Midwest per seguire suo padre a San Francisco per questioni di lavoro. Sradicata dalla sua vecchia vita, Riley, come tutti noi, sarà guidata dalla esue emozioni: Gioia (Amy Poehler), Paura (Bill Hader), Rabbia (Lewis Black), Disgusto (Mindy Kaling) e Tristezza (Phyllis Smith). Le emozioni vivono nella sede al centro della mente di Riley e aiuteranno la bambina ad affrontare la vita di tutti i giorni. Mentre Riley lotta per adattarsi alla nuova vita a San Francisco, anche le sue emozioni sono in agitazione nel quartier generale. Anche se la Gioia rimane l'emozione più importante e presente della bambina, le altre emozioni entreranno in conflitto per migliorare la vita a Riley.

Inside Out uscirà nelle sale americane il 19 giugno 2015.