Tom Hanks e Meg Ryan torneranno a lavorare insieme in Ithaca, film che vedrà il debutto alla regia di Meg Ryan. L'iconica coppia degli anni '90 ha già lavorato insieme in Joe Contro il Vulcano (1990), Insonnia d'Amore (1993) e in C'è Posta per te (1996).

Ithaca sarà un adattamento di La Commedia Umana, romanzo scritto da William Saroyan nel 1943 che racconta la vita di una famiglia californiana durante la Seconda Guerra Mondiale che ha inizio con la tragica morte del padre.

Qui di seguito la sinossi del romanzo di Saroyan:

Homer è un ragazzino di quattordici anni pieno di entusiasmo. La famiglia Macauley, da cui proviene, è modesta: il babbo è morto e il fratello maggiore è partito per la Seconda guerra mondiale; eppure tutti si dedicano con energia a quel che va fatto: la mamma alle galline come all'arpa, la sorella agli studi e al pianoforte, e Ulysses è il fratellino più curioso del mondo. Homer, che di giorno frequenta il liceo, la sera si tuffa in bicicletta alla volta dell'ufficio del telegrafo, dove lavora come portalettere. Pochi giorni, e già si rivela come il messaggero più veloce della West-Coast. Entra così nel mondo degli adulti: il suo segreto è prendere sul serio le cose e i sogni per diventare qualcuno, anzi, capire di esserlo già.

Hanks vestirà il padre di famiglia morto in guerra. Nel cast anche Melanie Griffith, Jack Quaid e Sam Shepard.