Durante il podcast di Nerdist (via Pajiba), Sam Raimi ha avuto modo di riflettere, insieme a Chris Hardwick, circa alcuni errori commessi nella sua carriera.

E il pensiero di tutto vola subito, ovviamente, verso Spider-Man 3 che, mlagrado gli elevati incassi, è stato a lungo ricordato come il più brutto episodio del franchise (fino all’arrivo di The Amazing Spider-Man 2, secondo alcune voci).

Ecco cosa dichiara il regista:

Raimi: È un film che non ha funzionato. Ho provato a farlo funzionare, ma non ce l’ho fatta anche perché non avevo fiducia nei personaggi. Ed era una cosa evidente, tanto che non era possibile da nascondere agli occhi di chi amava Spider-Man. Se il regista non ama quello a cui sta lavorando non è giusto nei confronti di chi adora quel qualcosa. Il voler alzare troppo la posta in gioco dopo Spider-Man 2 ci ha condannati all’insuccesso (…) ma i registi non amano parlare troppo dei loro film brutti.

Hardwick: Non penso che brutto sia la parola adatta.

Raimi: orrendo.

Va notato che quando Matt Mira porge i complimenti a Raimi per Il Grande e Potenze Oz, Raimi mugugna qualcosa di “negativo” in merito. Al che Mira gli domanda “Non ti piace il film” e Sam Raimi risponde con un laconico “Ho fatto il meglio che potevo”.