Si sono concluse martedì mattina le procedure di votazione degli Academy Awards, e in attesa di scoprire chi vincerà l’87esima edizione degli Oscar (domenica 22) l’Hollywood Reporter ha condotto un sondaggio tra i 6.292 membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la maggioranza dei quali è riuscita a votare in tempo utilizzando il nuovo metodo elettronico (i più) o il più tradizionale metodo cartaceo.

Il sondaggio è volto a stabilire in quale modo i membri dell’AMPAS hanno visto i film da votare, e il primo dato a colpire è la percentuale di Academy che non hanno proprio visto i film: il 5.5%. Significa che hanno votato basandosi sulla notorietà dei film, o casualmente, oppure facendo votare qualcun altro. Il 56% dei votanti ha visto i film utilizzando gli screener, ovvero copie DVD dei film inviate dalle major con l’invito a distruggerle o restituirle dopo la visione: solo il 4% dei votanti ha raccolto l’invito. Il 18% ha visto i film in una sala cinematografica, ovvero durante le proiezioni organizzate appositamente durante la stagione dei premi, mentre il 20.5% li ha visti in sala quando sono usciti al cinema.

Entrando nel dettaglio, delle otto pellicole nominate all’Oscar come miglior film Birdman è quella che è stata vista da più votanti: solo il 2%, infatti, non è riuscito a vederlo. Il 2.6% non ha visto Grand Budapest Hotel, il 4.5% non ha visto The Imitation Game, il 5% non ha visto Boyhood e American Sniper, il 7% non ha visto La Teoria del Tutto e Whiplash, il 10% non ha visto Selma. Birdman sembrerebbe avere più possibilità di vincere l’Oscar come miglior film, essendo stato il più visto, anche se le votazioni in quella categoria hanno base preferenziale.

Trovate il sondaggio completo in questa pagina.

L’87esima edizione degli Academy Awards si terrà domenica 22 febbraio.

A condurre la serata vi saranno Francesco Castelnuovo, Gianni Canova, Denise Negri, che cederanno poi la linea alla diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles, dove Neil Patrick Harris condurrà la serata.

Come sempre, noi di BadTaste.it inizieremo il nostro live-blogging in diretta qui sul sito e sui nostri canali social intorno alle 23:00: invitiamo tutti i lettori a seguire e commentare con noi la serata!

Trovate tutte le ultime informazioni sugli Oscar nella nostra sezione speciale, mentre qui trovate tutte le nomination. Potete votare il nostro sondaggio sui vincitori in questa pagina.