Mancano ormai pochi giorni alla cerimonia degli Academy Awards, che noi di BadTaste.it seguiremo in diretta live blogging come sempre e quest’anno ancora più lettori potranno vedere e commentare con noi grazie alla messa in onda in chiaro su CieloTV.

In attesa di domenica sera, IMDB ha pubblicato uno speciale di cinque minuti incentrato sulla storia degli Oscar, a sostegno del Museo dell’Academy, attualmente in costruzione. Nel video lo storico degli Oscar Robert Osborne spiega che ci sono tre persone che sostengono di aver dato il nome “Oscar” alla statuetta intorno al 1935 (alla settima o ottava edizione degli Academy Awards). Il primo è Sidney Skolsky, giornalista stanco di parlare della “statua d’oro dell’Academy”, che iniziò a chiamarla Oscar basandosi a una battuta del vaudeville. Margaret Herrick, ex bibliotecaria dell’Academy e poi direttrice esecutiva, sostiene di aver chiamato la statuetta così in onore di suo zio. Infine, Bette Davis sostiene di averla chiamata Oscar perché il fondoschiena della statua le ricordava suo marito quando usciva dalla doccia la mattina.

La statuetta vera e propria, invece, venne prodotta sin dalla prima edizione degli Academy Awards, nel 1929: l’art director della MGM Cedric Gibbons disegnò la statuetta, che venne poi scolpita da George Stanley. La statua, alta 34 centimetri, raffigura un cavaliere che impugna una spada crociata, in piedi su una bobina di pellicola con cinque raggi (le iniziali cinque divisioni dell’Academy).

Potete vedere il video qui sotto:

 

 

A condurre la Notte degli Oscar su Sky Cinema HD e Cielo TV vi saranno Francesco Castelnuovo, Gianni Canova, Denise Negri, che cederanno poi la linea alla diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles, dove Neil Patrick Harris condurrà la serata.

Come sempre, noi di BadTaste.it inizieremo il nostro live-blogging in diretta qui sul sito e sui nostri canali social domenica 22 intorno alle 23:00: invitiamo tutti i lettori a seguire e commentare con noi la serata!

Trovate tutte le ultime informazioni sugli Oscar nella nostra sezione speciale, mentre qui trovate tutte le nomination. Potete votare il nostro sondaggio sui vincitori in questa pagina.