Spaventare una o più generazioni di spettatori con un terrificante, agghiacciante clown è un’operazione che richiede tutte le attenzioni possibili e immaginabili da parte di un regista/sceneggiatore e a quanto pare Cary Fukunaga, responsabile del futuro cinematografico del celeberrimo romanzo di Stephen King che arriverà sul grande schermo grazie alla New Line, lo sa bene.

In un’intervista rilasciata al quotidiani brasiliano O Globo e tradotto da un lettore di Bloody Disgusting, il filmmaker afferma:

È il primo film che faccio negli Stati Uniti e sto ancora cercando l’attore perfetto per Pennywise.

Fukunaga rivela poi che nonostante l’ufficializzazione del suo coinvolgimento sia relativamente recente, lo sta sviluppando, in realtà, da diversi anni:

Sto seguendo il progetto da cinque anni. Ho già letto svariate versioni dello script che però non andavano bene. Tutti cercavano di mettere troppa carne al fuoco, raccontando la storia dalla prospettiva degli adulti e dei bambini in un film di due ore. Non andava bene. Per cui ho deciso di buttare via tutto e ripartire da zero […] Poi è bello sapere che Stephen King apprezza quello che stiamo elaborando. Noi (Fukunaga e gli sceneggiatori David Kajganich e Chase Palmer) abbiamo cambiato nomi, date e dinamiche, ma lo spirito è simile a quello che lui stesso vorrebbe vedere al cinema.

L’opera di Stephen King era già stata adattata per il piccolo schermo dalla ABC nel 1990, con il lungo tv movie in cui Tim Curry vestiva i panni dell’inquietante clown Pennywise, alter ego “umano” del temibile It.