Qualche mese fa vi abbiamo mostrato alcune immagini dal set di Mission: Impossible – Rogue Nation, nelle quali vedevamo Tom Cruise realizzare uno spettacolare stunt all’esterno di un aereo.

Ieri sono state presentate alcune scene del film durante il panel della Paramount alla CinemaCon di Las Vegas: sul palco lo stesso Tom Cruise, accompagnato da Simon Pegg e Rebecca Ferguson, che ha parlato del franchise: “Mission: Impossible è stato il primo film che io abbia mai prodotto. Il nostro sogno era riuscire a farne altri, e ora siamo qui a parlare del quinto, quasi vent’anni dopo!”

Due le scene mostrate: la prima, vicina all’inizio del film, mostra un Ethan Hunt (Cruise) senza sensi e senza maglietta, che si risveglia al buio in una grande stanza da interrogatorio. Non è chiaro cosa stia succedento: entra nella stanza il personaggio della Ferguson e tira fuori alcune siringhe. Arriva il Dr. Bones (Sean Harris) con alcune guardie e inizia l’interrogatorio brandendo alcuni inquietanti strumenti con l’obiettivo di estorcere a Hunt delle informazioni. Ma il personaggio della Ferguson non è ciò che sembra, e aiuta Hunt a fuggire in una scena d’azione e combattimento spettacolare.

Nella seconda clip Ethan e Benji (Pegg) saltano su un’auto per sfuggire alla cattura in Marocco. Ne nasce un inseguimento con dei motociclisti per le strade di Marrakech: a salvarli sono giunti l’agente Brandt (Jeremy Renner) e Luther (Ving Rhames). La scena finisce con un cliff hanger nel vero senso della parola: Ethan è costretto a guidare in retromarcia sul ciglio di una strada sopraelevata e poi in aria.

Dopo aver mostrato una versione estesa del trailer, Cruise ha commentato la spettacolare sequenza finale di cui parlavamo prima, mostrando un backstage del decollo, che è stato realizzato appunto dal vivo. “Sono un pilota acrobatico, ho sempre voluto esserlo,” ha spiegato l’attore. “Abbiamo iniziato a progettare come realizzare quella scena. Dovevamo calcolare tutto nel minimo dettaglio, vista la velocità.” Cruise ha fatto delle prove nella camera del vento per capire come tenere gli occhi aperti nonostante l’attrito: la soluzione è stata utilizzare delle lenti a contatto speciali che gli permettessero di guardare in macchina e verso il vento. Anche il tempo metereologico ha influito sulla resa, in quanto le riprese si sono svolte durante l’inverno inglese: “Faceva veramente, veramente freddo. Non potevo indossare imbottiture per via del costume di scena. Avevamo paura del freddo e di eventuali detriti sulla strada, perché a quella velocità possono fare davvero male: al secondo ciak ho temuto che un detrito mi avesse rotto le costole. Avevamo paura anche dei volatili. E così abbiamo cercato di pulire il più possibile la strada prima del decollo”.

La scena è stata rigirata otto volte, con Cruise legato all’aereo attraverso una imbragatura: “C’è un’altra porta, sono imbragato proprio sul lato, in modo che si potesse vedere la vibrazione del mio corpo contro l’aereo. […] Ero veramente terrorizzato, ma ogni volta cercavo di dire al team di andare avanti e non fermarsi, qualunque cosa succedesse”.

Diretto da Christopher McQuarrie, prodotto dalla Skydance e distribuito dalla Paramount Pictures, il film arriverà nelle sale americane il 31 luglio 2015.

Nel cast anche Jeremy Renner, Simon Pegg, Alec Baldwin, Rebecca Ferguson, Ving Rhames, Simon mcBurney, Sean Harris.

Fonte: HitFix / Comingsoon.net