È il primo film che faccio negli Stati Uniti e sto ancora cercando l’attore perfetto per Pennywise.

Questa la dichiarazione rilasciata qualche mese fa da Cary Fukunaga (True Detective, Jane Eyre) al quotidiano brasiliano O Globo (in questo articolo trovate tutti i dettagli) a proposito dell’adattamento cinematografico di It, il monumentale romanzo horror di Stephen King.

Stando a quanto riportato da Variety la scelta del “perfetto Pennywise” sarebbe stata stata effettuata.

E si tratterebbe di una mossa alquanto audace.

Sarà infatti il londinese Will Poulter (Son of Rambow, Come Ti Spaccio la Famiglia, Maze Runner – Il Labirinto) a interpretare la spaventosa incarnazione antropomorfa e clownesca della creatura ancestrale nota, appunto, come It nelle pagine dell’opera scritta dal Maestro del brivido di Bangor.

Il romanzo di Stephen King era già stato adattato per il piccolo schermo dalla ABC nel 1990, con il lungo tv movie in cui Tim Curry vestiva i panni dell’inquietante clown Pennywise, alter ego “umano” del temibile It; una performance a dir poco strepitosa.

Come noto, Fukunaga si occuperà della sceneggiatura e della regia dei due lungometraggi che verranno tratti dal libro. Lo script è stato realizzato insieme a Chase Palmer, mentre Seth Grahame-Smith e David Katzenberg si occuperanno della produzione con la loro KatzSmith in partnership con Dan Lin e Roy Lee.

Inizialmente la New Line era intenzionata ad avere un attore più in là con gli anni nei panni dell’iconico – e letale – pagliaccio. I più favoriti parevano essere Mark Rylance e Ben Mendelsohn, ma dopo quella che viene descritta come “una straordinaria audizione”, Fukunaga avrebbe optato proprio per il ventiduenne Puolter.