Nel numero di giugno di Vanity Fair è presente un’interessante intervista a Michael Kaplan che ha parlato del rapporto tra vecchio e nuovo in riferimento ai costumi di Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Una cosa stabilita fin da subito è stata di non riutilizzare i vecchi costumi dai precedenti film.

Non abbiamo usato niente di niente, mi sono solo limitato a catapultarmi nell’archivio di George Lucas, che è un edificio enorme. Ho trascorso un giorno intero lì a spulciare tra bozzetti per afferrare il tono dei film, in modo da tornare a Londra con un bagaglio di conoscenze in più, con tanta ispirazione.

Nello specifico, sulle nuove uniformi degli Stormtrooper:

Non potevamo usare le vecchie. Il pubblico di oggi è diventato così sofisticato che molte cose del passato non funzionerebbero. Le nuove sono molto più pesanti e resistenti. […] E comunque, sarebbe bizzarro vedere delle Truppe d’Assalto sempre uguali a 30 anni di distanza, con Leila e Han che nel frattempo sono invecchiati.

Quanto all’aspetto dei Ribelli e dell’Impero:

Ricordo che quando vidi i film per la prima volta rimasi confuso dalle fazioni in lotta, perché i colori dei costumi si sovrapponevano, entrambi indossavano il color cachi e l’oliva. Così ho pensato che questa fosse la mia occasione per fare qualcosa, perciò ho stabilito due gradazioni distinte. L’Impero è identificato dai neri, dai grigi e dal blu metallico. I Ribelli hanno colori più caldi, cachi, oliva, arancio.

Infine, sui costumi di Han, Luke e Leila:

In quel caso tutto dipendeva dalle necessità dell’azione e della storia, ma anche dallo stile dei diversi personaggi. Non farei bene il mio lavoro se pensassi: “Ehi, diamo al personaggio un altro stile e mettiamogli dei colori che non ha mai indossato”. Non avrebbe assolutamente senso. Naturalmente c’è sempre bisogno di qualcosa di nuovo e interessante, ma nulla di drastico.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.