Vanity Fair ha pubblicato un interessante articolo intitolato “Inside Hollywood’s Disney-Fox Freakout” che analizza i retroscena della gigantesca fusione fra la Casa di Topolino e buona parte della 21St Century Fox.

Nel pezzo si parla anche – e inevitabilmente – di X-Men: Dark Phoenix e di come l’acquisizione della Fox starebbe ingarbugliando la promozione di quella che è destinata a essere l’ultima pellicola degli X-Men al di fuori dell’Universo Cinematografico della Marvel.

Il team marketing si trova nella sgradevole situazione di dover lavorare a un progetto che potrebbe non vederlo più coinvolto nel momento in cui il film arriverà nelle sale. Ricordiamo che la Disney ha annunciato di aspettarsi che l’acquisizione degli asset entertainment della 21th Century Fox diventi effettiva alle 12:02 del mattino, ora di New York, del 20 marzo e che i licenziamenti fra le due compagnie potrebbero toccare quota 7500 unità.

Già ora, a causa dell’abbandono di alcuni dipendenti storici della compagnia, svariate posizioni all’interno del team creativo di X-Men sarebbero state coperte da consulenti temporanei.

Alcuni executive del marketing Fox, rimasti ovviamente anonimi, avrebbero dichiarato a Vanity Fair:

Sappiamo quando dobbiamo distribuire un trailer, ma non siamo minimamente nei paraggi del dove dovremmo essere a questo punto. È agghiacciante, sarei fuori di testa se fossi un filmmaker.

La cosa non normale è proprio questo elefante nella stanza, il fatto che molte delle persone che stanno lavorando al film non saranno ancora al loro posto quando esordirà in sala.

Nessuno è arrivato qua a spiegarci “Ecco cosa accadrà”. Perché non possono semplicemente dirci che non c’è posto per noi? Perché non possono informarci? Non stiamo lasciando il posto di lavoro perché non abbiamo contribuito a far fare soldi alla compagnia perché abbiamo fatto un pessimo lavoro. Stiamo “lasciando” per colpa del capitalismo.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

X-Men: Dark Phoenix sarà nei cinema italiani il 6 giugno.

Questa la sinossi:

La telepate Jean Grey sviluppa incredibili poteri psichici che corrompono la sua mente, trasformandola nella terribile Fenice Nera.Gli X-men alle prime armi, Ciclope (Tye Sheridan), Tempesta (Alexandra Shipp), Nightcrawler (Kodi Smit-McPhee) e Quicksilver (Evan Peters) uniscono le forze con l’indomita Mystica (Jennifer Lawrence) e l’imprevedibile Magneto, ora a capo di un gruppo di mutanti dell’isola di Genosha, per salvare la vita della loro amica.

Nel film troveremo James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Evan Peters, Kodi-Smit McPhee, Alexandra Shipp, Lamar Johnson, Sophie Turner e Jessica Chastain.

Consigliati dalla redazione