Com’era prevedibile, in Russia la censura interverrà sull’introduzione del primo personaggio esplicitamente LGBTQ in un film Pixar modificando una scena di Onward – oltre la magia.

Secondo quanto riportano The Moscow Times e Kinopoisk.ru, infatti, l’ufficiale di polizia di nome Specter verrà modificato: nella versione originale del film il personaggio si identifica esplicitamente come gay, menzionando la sua fidanzata, mentre nella versione russa la parola “fidanzata” verrà doppiata con “partner” e non verrà specificato il suo genere. La notizia si affianca a chi aveva ironicamente definito questo “traguardo” come un semplice contentino, relegandolo a un personaggio marginale che verrà facilmente rimosso o modificato da chi vorrà censurare il film senza per questo modificare la trama.

“È possibile che la divisione locale della Disney abbia voluto evitare problemi inutili con l’uscita del film”, spiega Kinopoisk. Nel 2013, lo ricordiamo, la Russia ha emanato una legge contro la “propaganda omosessuale” che ha generato sdegno nella comunità internazionale. Un anno fa, ha destato non poche polemiche la censura di Rocketman nel paese.

onward primo personaggio gay pixar

 

Onward – Oltre la magia è ambientato in un mondo fantasy suburbano e segue le vicende di due giovani fratelli elfi (Holland e Pratt) che si imbarcano verso una straordinaria ricerca per scoprire se c’è ancora un po’ di magia rimasta nel mondo. Hanno perso il padre quando erano molto piccoli e scopriranno qualcosa su di lui durante il loro viaggio.

Nelle sale italiane dal prossimo 16 aprile, il nuovo film Disney e Pixar Onward – Oltre la Magia è interpetato, nella versione italiana, da un cast di voci che comprende Sabrina Ferilli nei panni di Laurel Lightfoot e Fabio Volo in quelli di Wilden Lightfoot, i genitori dei fratelli Ian e Barley. Favij, Raul Cremona e David Parenzo interpretano invece rispettivamente uno spiritello, un apprendista stregone e un cameriere.

Diretto da Dan Scanlon e prodotto da Kori Rae, che hanno già firmato l’acclamato Monsters University del 2013, Onward – Oltre la Magia è ambientato in un immaginario mondo fantastico e racconta la storia di due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley, che si imbarcano in una straordinaria avventura per scoprire se nel mondo esista ancora un po’ magia.

Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, Ian desidera più che mai essere migliore e più coraggioso, proprio come suo padre, che ha perso prima di nascere. Così, quando sua madre consegna a lui e a suo fratello un regalo che il loro defunto padre aveva lasciato per loro, Ian vede un’opportunità per fare ciò che ha sempre sognato: essere guidato da suo padre.

Classifiche consigliate