Come promesso, Hamilton è sbarcato su Disney+: la versione filmata del pluripremiato musical di Lin-Manuel Miranda è disponibile da oggi sulla piattaforma streaming, ma senza sottotitoli in italiano.

L’assenza di sottotitoli localizzati non è limitata al nostro territorio: gli unici disponibili, infatti, sono quelli originali in inglese. Per i fan che già conoscono Hamilton e magari hanno anche avuto la fortuna di vederlo a Broadway, Chicago, Los Angeles, San Francisco o a Londra questo non sarà un problema, ma ovviamente per chi vi si avvicina per la prima volta (e non ha familiarità con la lingua) potrebbe essere più ostico seguire le oltre due ore e mezza di musical.

Qualche giorno fa Miranda aveva risposto su Twitter a un follower che chiedeva se vi sarebbero stati sottotitoli in spagnolo:

Ah, i sottotitoli tradotti! Grazie. Siccome abbiamo dovuto anticipare l’uscita di un anno e mezzo, aggiungeremo i vari sottotitoli tradotti mano a mano che li avremo (mi dispiace per tutte quelle parole, traduttori che lavorano in maniera febbrile, sono così tante ed è colpa mia!)

In un primo momento la versione filmata di Hamilton sarebbe dovuta uscire l’estate prossima nei cinema di tutto il mondo e, successivamente, arrivare su Disney+. Il lancio anticipato ha accelerato le cose, per i sottotitoli dovremo quindi aspettare un po’.

Qui sotto potete vedere anche altri tweet pubblicati nelle ultime ore da Miranda, che ha “simulato” un vero e proprio conto alla rovescia all’inizio dello spettacolo teatrale condividendo una serie di video dal backstage:

 

 

Come descritto nel comunicato ufficiale, il film è un passo avanti nell’arte della “ripresa dal vivo” che trasporta il pubblico nel mondo dello spettacolo di Broadway in modo unico e intimo. Combinando i migliori elementi del teatro dal vivo, del cinema e dello streaming, il risultato è un’esperienza cinematografica che rappresenta un modo completamente nuovo di vivere Hamilton.

La versione filmata del musical è stata registrata al The Richard Rodgers Theatre di Broadway nel giugno del 2016 e annovera nel cast il vincitore del Tony Award® Lin-Manuel Miranda nel ruolo di Alexander Hamilton. Daveed Diggs interpreta Marquis de Lafayette/Thomas Jefferson, mentre Renée Elise Goldsberry è Angelica Schuyler; Leslie Odom, Jr. è Aaron Burr; il nominato ai Tony Award Christopher Jackson interpreta il ruolo di George Washington; Jonathan Groff è King George; Phillipa Soo è Eliza Hamilton e Jasmine Cephas Jones interpreta Peggy Schuyler/Maria Reynolds; Okieriete Onaodowan è Hercules Mulligan/James Madison e Anthony Ramos è John Laurens/Philip Hamilton.

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate