Inception è tornato nei cinema del Regno Unito e anche in Italia in occasione del 10° anniversario della pellicola di Christopher Nolan (all’Arcadia di Melzo ci sarà una proiezione il 19 agosto con Badtaste) e contiene anche uno sguardo all’ultima fatica del regista inglese, Tenet.

Si tratta di un dietro le quinte di circa 10 minuti che svela alcuni interessanti dettagli sulla pellicola, come anticipato da Screenrant, che ce ne propone un riassunto:

  • Proprio come nella sinossi ufficiale, il personaggio di John David Washington è definito anche nell’anteprima il “Protagonista”, il che aumenta il mistero attorno a questo personaggio;
  • Il film è definito come, nel suo profondo, “la storia personale sulla famiglia“.
  • Nolan ha chiesto ai suoi attori di girare le loro scene in modo normale e poi al contrario: molte sequenze sono state girate due volte in due modi diversi;
  • Sul set non è stato impiegato green screen; questo non vuol dire che il film non abbia necessitato di effetti visivi, ma semplicemente che il regista ha preferito girare tutto in esterni e in modo “pratico”.

Intanto da Variety apprendiamo che le prevendite di Tenet hanno raggiunto ottimi risultati coprendo circa il 60% delle vendite dei biglietti della catena Vue Cinema, un dato destinato a salire.

La sinossi e i dettagli del film di Christopher Nolan:

John David Washington è il nuovo protagonista dell’originale sci-fi d’azione di Christopher Nolan, “Tenet”.

Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma inversione.

Il cast di Tenet include Robert Pattinson, Elizabeth DebickiDimple KapadiaAaron Taylor-JohnsonClémence Poésy, con Michael Caine e Kenneth Branagh.

Tenet è stato scritto e diretto da Nolan ed è stato realizzato con un mix di IMAX® e pellicola in 70mm. Emma Thomas e Nolan sono produttori con Thomas Hayslip in veste di produttore esecutivo.

La squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland, il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e il supervisore degli effetti speciali Scott Fisher. La colonna sonora è opera del compositore Ludwig Göransson. Girato in sette nazioni differenti, il film verrà distribuito al cinema dalla Warner Bros. Pictures in Italia il 26 agosto.