Jeffrey Kurland, il costumista di Tenet, ha parlato di come, per i costumi del film di Nolan, si sia lasciato ispirare dai Bond movie con Sean Connery.

Ecco cosa ha detto:

L’ispirazione non può essere qualcosa di totalmente irrilevante. Se fai un film del genere Bond è un po’ la chiave di volta. È il grande Kahuma. Ma, allo stesso tempo, vuoi anche che sia differente. Si trattava più di ricreare il Bond di Sean Connery che qualcos’altro. E non parlo necessariamente dello stile degli abiti, quanto del modo in cui vengono indossati dai personaggi e da come appaiono una volta indossati. Parlo proprio del personaggio di Bond interpretato da Sean Connery, non tanto dei vestiti che, chiaramente, erano stati fatti negli anni sessanta. Un periodo completamente diverso. Ma, come look, dura ancora e funziona. Volevo carpire questa essenza, senza rubarla, ma restituendo comunque del senso di soddisfazione che dava. Quando andavi a vedere il tuo primo Bond movie osservavi Sean Connery e pensavi “Wow, quel tizio è straordinario, voglio diventare grande e assomigliargli”. Volevamo quel genere di qualità.

Tenet: la trama del film di Christopher Nolan

John David Washington è il nuovo protagonista dell’originale sci-fi d’azione di Christopher Nolan, “Tenet”.

Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma inversione.

Il cast di Tenet include Robert Pattinson, Elizabeth DebickiDimple KapadiaAaron Taylor-JohnsonClémence Poésy, con Michael Caine e Kenneth Branagh.

Tenet è stato scritto e diretto da Nolan ed è stato realizzato con un mix di IMAX® e pellicola in 70mm. Emma Thomas e Nolan sono produttori con Thomas Hayslip in veste di produttore esecutivo.

La squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland, il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e il supervisore degli effetti speciali Scott Fisher. La colonna sonora è opera del compositore Ludwig Göransson. Girato in sette nazioni differenti, il film è uscito al cinema grazie alla Warner Bros. Pictures il 26 agosto.