Chi è Doorman di Wonder Man? Il supereroe con il potere più assurdo di sempre: trasformarsi in una porta

Scopri Doorman, il supereroe Marvel che ha introdotto una regola rivoluzionaria nel MCU attraverso Wonder Man su Disney+. La storia della Doorman Clause spiegata.

Condividi
TV

Quando pensiamo ai supereroi Marvel, ci vengono in mente Iron Man, Captain America, Thor. Difficilmente il nostro pensiero corre a DeMarr Davis, meglio conosciuto come Doorman. Eppure questo personaggio oscuro, nato sulle pagine dei fumetti nel lontano 1989, è diventato il fulcro narrativo di uno degli episodi più interessanti di Wonder Man, la nuova serie Disney+ che ha debuttato il 27 gennaio 2026 con tutti gli otto episodi disponibili in streaming.

Andrew Guest, co-creatore, showrunner e produttore esecutivo della serie, ha spiegato che l'idea è arrivata da Zeke Nicholson, sceneggiatore dell'episodio 4, appropriatamente intitolato Doorman. Quando Nicholson ha presentato il personaggio al team creativo, Guest ha immediatamente capito che si trattava del tipo giusto di carattere per il loro show.



Ma chi è davvero Doorman e perché la sua inclusione è così significativa per la narrazione di Wonder Man? DeMarr Davis è un portiere che acquisisce il potere della fasatura dopo essere stato esposto a rifiuti tossici. Un superpotere decisamente bizzarro: può letteralmente trasformarsi in una porta. Apparso per la prima volta in West Coast Avengers numero 46 nel 1989, creato da John Byrne, Doorman è poi ricomparso nei fumetti G.L.A. dedicati ai Great Lakes Avengers, un gruppo di supereroi di seconda categoria che include personaggi come Squirrel Girl, Mr. Immortal, Big Bertha e Flatman.

Nella serie Wonder Man, il quarto episodio utilizza Doorman come monito, una storia ammonitrice che serve a illustrare cosa c'è in gioco per il protagonista Simon Williams, interpretato da Yahya Abdul-Mateen II. Simon è un attore che cerca di ottenere il ruolo principale nel remake cinematografico di Wonder Man, ma c'è un problema: possiede dei superpoteri. E nel Marvel Cinematic Universe creato dalla serie, questo rappresenta un ostacolo quasi insormontabile.

Non è chiaro se Doorman farà altre apparizioni nel MCU. Per ora, i fan possono godersi la sua presenza in Wonder Man, disponibile interamente su Disney+. La serie ha dimostrato che anche i personaggi più oscuri del catalogo Marvel possono trovare nuova vita quando vengono inseriti nel contesto narrativo giusto, con sceneggiatori capaci di vedere oltre la superficie e scoprire il potenziale nascosto in storie dimenticate da oltre tre decenni.

Fonte / FONTE
Continua a leggere su BadTaste