Uscirà il 20 gennaio 2012 nelle sale, ma durante il panel della Screen Gems è stato presentato Underworld: Awekening, l'ultimo capitolo del franchise realizzato in 3D, interpretato da Kate Beckinsale e prodotto da Len Wiseman.

Erano presenti i registi Måns Mårlind e Björn Stein, il creatore del franchise Len Wiseman e gli attori Michael Ealy, Theo James e naturalmente Kate Beckinsale.

Stein ha spiegato di aver portato alcuni frammenti del film appositamente per il Comic-Con, nonostante le riprese siano ancora in corso. In realtà si è trattato di una sorta di trailer con un 3D ancora abbozzato e molto fastidioso (a detta del sito Collider). La scena presentata inizia con Kate Beckinsale che rompe un tubo di vetro e con un coltello a serramanico taglia gole a destra e a sinistra. Inutile dire che il focus era tutto incentrato sull'azione e sugli effetti splatter, con la classica tonalità blu.

Marlind invece ha spiegato che il 3D non era stato pianificato originariamente, ma che da quando è stata presa la decisione di usarlo tutto il film è stato pensato in funzione della tridimensionalità.

Wiseman ha raccontato da dove è nata l'idea di Underworld, cioè da un progetto su un lupo mannaro a cui stava lavorando. Per rendere l'idea più fresca e originale ha mescolato licantropi e vampiri in una storia alla “West Side Story”. Per quanto riguarda i cortometraggi anime a cui sta lavorando, ha detto che potrebbero essere inseriti nel box set in dvd, ma ancora non ci sono certezze. Sicuramente però affronteranno varie fasi ed epoche.

Su un eventuale capitolo cinque della saga di Underworld, Wiseman ha aggiunto di essere molto tentato di far continuare il franchise, ma che prima sarà necessario vedere come andrà nelle sale questo quarto episodio.

Per informazioni sul film potete leggere la nostra scheda.