Da "Ammazzare Stanca" ad "Avatar: fuoco e cenere": i film in uscita al cinema da non perdere a dicembre 2025
Il cinema si prepara ad affrontare il mese natalizio con opere attese e grandi novità. I principali titoli in uscita nelle sale a dicembre 2025.
Natale al cinema è sempre un must a cui è difficile rinunciare. Anche se, ultimamente, la voglia di sala – in Italia – è leggermente calata. Il pubblico, tuttavia, desidera i film da apprezzare o denigrare. Soltanto per il gusto di trascorrere qualche ora immerso in storie particolari che possono toccare da vicino o riguardare distrattamente. Conta esserci. Proprio su questo sintomo di presenza si basa l'offerta natalizia delle sale italiane che prosegue, imperitura, nonostante le cifre di affluenza che sono nettamente diverse da quello che ci si aspettava. Ai tempi del Covid, l'81% delle persone intervistate affermava che avrebbe voluto rivedere i cinema aperti per tornare a godersi le sale. Finita la pandemia, infatti, c'è stato un ritorno all'antico.
Tutti al cinema, o quasi, anche per una sensazione di libertà e possibilità ritrovate. Oggi, con il Coronavirus alle spalle e una quotidianità all'insegna della libera uscita, al cinema – in Italia – va il 61% della popolazione totale e non sempre. Un rapido calcolo dimostra che il restante 39% della popolazione resta a casa. Questa scelta grava pesantemente sulla sopravvivenza delle strutture dedicate alla proiezione, ma il punto è un altro: chi non va al cinema cosa guarda? I film e le serie tv a casa.Natale al cinema
Questa volontà condivisa è soprattutto frutto delle potenzialità dello streaming, universo che piace in particolar modo ai più giovani. In sala, abitualmente, vanno soltanto gli Under 35 e coloro che superano questa età anagrafica. Gli altri aspettano. Vuol dire che, al cinema, possono tornare soltanto in presenza di qualcosa in grado di convincerli effettivamente.
Ecco perchè, in estrema sintesi, c'è una corsa al titolo migliore: scelte diverse e particolari tutte volte a portare in sala chi abitualmente sceglie di rimanere sotto le coperte. Il cinema come soluzione estrema, ma fondamentale per trascorrere le feste. Durante il mese natalizio i film aumentano – non solo nelle sale – per questo davanti alla moltitudine di possibilità occorre colpire nel segno. Dicembre è quel finale di stagione che consente di capire, agli esercenti e non solo, che prospettive ci saranno per l'anno venturo.I film in uscita a dicembre 2025
In questo contesto dove l'utente medio ha voglia di cinema, ma snobba la sala, le proposte in uscita a dicembre 2025 sono interessanti e qualcuna, forse, davvero imperdibile. Considerando anche la disponibilità e l'effettiva volontà collettiva di accompagnare le festività con una proiezione speciale, fatta di curiosità, attese e retroscena che saranno svelati soltanto al momento della visione.
Daniele Vicari propone "Ammazzare stanca": film drammatico che ripercorre la vicenda di Antonio Zagari, figlio di un boss calabrese, pronto a ribellarsi a un destino che apparentemente non lascia via d'uscita. Nel cast Vinicio Marchioni, Selene Camazza e Rocco Papaleo. Aldo, Giovanni e Giacomo tornano in sala con il documentario "Attitudini: nessuna". L'opera ripercorre la carriera del trio comico fra cinema, teatro e televisione. Dagli esordi al successo con testimonianze, interviste e curiosità. James Cameron torna al cinema con "Avatar: fuoco e cenere", terzo capitolo della saga, arriva subito dopo "La via dell'acqua" (opera uscita nel 2022) e racconta la storia di e Neytiri, che si inoltrano nel territorio degli Ash People. Nel cast del lungometraggio anche Zoe Saldana.
Checco Zalone torna in sala
Arriviamo alla commedia "Eternity". Un'opera dove sentimenti e fantasy finiscono per intersecarsi in un connubio inedito e originale, grazie alla performance della protagonista femminile Elizabeth Olsen. Dopo la sua morte, nel film, ha 7 giorni per decidere con chi trascorrere l'eternità in un'aldilà dai toni particolarmente accesi e ricco di colpi di scena. La decisione ricade sul suo primo amore, l'uomo con cui ha passato anche la vita.
Arriviamo a "Buen Camino", di Gennaro Nunziante. Il regista torna a dirigere Checco Zalone, all'anagrafe Luca Medici, dopo una parentesi in cui l'interprete ha fatto anche da regista. Si veda Tolo Tolo. In questo film la situazione è completamente diversa: Zalone recita, Medici collabora alla stesura della sceneggiatura in una simpatica commedia degli equivoci dove emozioni e risate si alterneranno senza sosta.
Father Mother Sister Brother e Il rapimento di Arabella
Ci sono poi "Five Nights at Freddy’s 2" – sequel dell'horror diretto da Emma Tammi con Josh Hutcherson ambientato a un anno dai fatti terrificanti del primo capitolo, diventati ormai una leggenda metropolitana – e "Father Mother Sister Brother pellicola di Jim Jarmusch presentata a Venezia e vincitrice del Leone d'Oro per il Miglior Film. Senza dimenticare "Il rapimento di Arabella" diretto da Carolina Cavalli già regista di Amanda, è una nuova collaborazione tra la regista e Benedetta Porcaroli, premiata a Venezia con questo film. La storia di una ventottenne che prova a riscrivere la sua vita sbagliata attraverso quella di una ragazzina incontrata per caso. Nel cast anche Lucrezia Guglielmino e Chris Pine.
Ultimi, ma non per importanza, i ritorni in sala dei film "I cento passi" - di Marco Tullio Giordana con Luigi Lo Cascio nei panni di Peppino Impastato, attivista, cronista e speaker che sceglie di ribellarsi al potere del crimine organizzato - a 25 anni dall'uscita e "Mamma ho perso l'aereo". Commedia per tutta la famiglia con Macaulay Culkin nei panni del piccolo Kevin McCallister. A 35 anni dall'uscita al cinema, l'opera – proposta in versione restaurata – si conferma un cult. Al punto che l'interprete principale, oggi produttore cinematografico, starebbe lavorando a un reboot. Si tratta, al momento, soltanto di un'ipotesi. I fan tornano a sperare guardando, con più trasporto del solito, un film che ha segnato un'epoca.