Variety rivela che sarà David Yates a dirigere l'adattamento cinematografico della celebre – e longeva – serie televisiva fantascientifica della BBC Doctor Who nata nel 1963.

Era da anni che si parlava di un potenziale film, ma ora sembra che la BBC sia pronta per iniziare la lavorazione: Yates sta iniziando proprio ora a pensare all'adattamento, cercando uno sceneggiatore:

Stiamo cercando lo sceneggiatore proprio ora. Ci impiegheremo due o tre anni, ma faremo il film giusto. Bisognerà trasformarlo radicalmente per portarlo sul grande schermo.

Non ha tutti i torti Yates: la serie, che ha un fanbase radicatissimo, potrebbe diventare un grande successo globale al cinema, ma chiaramente dovrà essere rielaborato per un mezzo che non sarà la televisione.

Una cosa è sicura: Matt Smith, l'attuale (undicesimo) attore che interpreta il Doctor Who, non sarà nel film. Yates spiega che l'adattamento sarà completamente diverso, inedito e scollegato all'attuale serie di Doctor Who (nei decenni ha subito varie modifiche e diverse interruzioni, e al momento è guidata da Russell T. Davies e Steven Moffat):

Gli stessi Moffat e Davies hanno elaborato le loro versioni della serie, che sono fantastiche. Ma noi dobbiamo mettere da parte anche la loro visione e iniziare tutto daccapo. Vogliamo uno sceneggiatore dalla sensibilità inglese, ma non è detto che sia inglese: Steve Kloves ha lavorato ai film di Harry Potter con una sensibilità perfettamente inglese, quindi potremmo rivolgerci anche ad americani.

26 le stagioni andate in onda finora, nell'arco di cinquant'anni (l'anniversario sarà l'anno prossimo): è la serie televisiva fantascientifica più longeva della storia. La versione attuale è tornata in TV nel 2005, ed è alla sua sesta stagione. La serie racconta le avventure di un enigmatico Dottore che viaggia nel tempo e nello spazio e che possiede qualità aliene (si può rigenerare in nuove forme ogni volta che muore).

Vi terremo informati…