Dopo 4 anni da The Suicide Squad, Daniela Melchior confessa: ecco se tornerà Ratcatcher

Daniela Melchior parla del possibile ritorno di Ratcatcher 2 nel DCU. L'attrice si dice pronta a riprendere il ruolo, ma ammette: "Cerco di non pensarci per non diventare triste".

Condividi

Sono passati quattro anni dall'uscita di The Suicide Squad di James Gunn, il film che ha ridefinito il concetto di cinecomic irriverente e che ha lanciato Daniela Melchior nel firmamento hollywoodiano. L'attrice portoghese, che ha interpretato Ratcatcher 2, uno dei personaggi più amati della pellicola, ha rilasciato dichiarazioni che hanno il sapore agrodolce della nostalgia mescolata alla speranza.

In un'intervista concessa a ScreenRant in occasione della promozione del suo nuovo film Anaconda, Melchior ha affrontato la domanda che molti fan si pongono da tempo: Ratcatcher 2 tornerà nel DCU? La risposta non conferma nulla di concreto, ma apre spiragli interessanti su quello che potrebbe essere il futuro del personaggio all'interno del nuovo universo cinematografico DC guidato da James Gunn e Peter Safran. "Non lo so. Mi piacerebbe moltissimo tornare", ha dichiarato l'attrice con sincerità disarmante. "Sono cresciuta molto sia come persona che come artista. Il mio accento è ancora marcato, ma non quanto prima. Sarebbe interessante vedere se James Gunn vorrebbe una versione più matura di Ratcatcher. Cerco di non pensarci troppo per non diventare triste".



Queste parole rivelano non solo l'attaccamento emotivo di Melchior al personaggio che le ha cambiato la vita professionale, ma anche la consapevolezza di quanto sia cresciuta in questi anni. The Suicide Squad è stato infatti il suo primo progetto negli Stati Uniti, un debutto che avrebbe intimorito chiunque e che lei ha invece affrontato con una performance che ha conquistato critica e pubblico.

Il contesto in cui si inserisce questa dichiarazione è particolarmente significativo. Mentre Ratcatcher 2 rimane in un limbo di incertezza, molti altri personaggi di The Suicide Squad hanno già trovato il loro posto nel nuovo DCU. Christopher Smith alias Peacemaker, interpretato da John Cena, è protagonista della seconda stagione della sua serie omonima, dove compaiono anche Emilia Harcourt e John Economos. Amanda Waller di Viola Davis continua a tessere le sue trame nell'ombra, apparendo in Creature Commandos, mentre persino Weasel ha trovato spazio nella serie animata.

Anche Rick Flag Jr., il personaggio di Joel Kinnaman morto tragicamente nel film originale, è tornato attraverso flashback e dimensioni alternative. Perfino Peacemaker ha fatto un cameo in Superman, il film che inaugurerà ufficialmente il nuovo corso DC al cinema. Insomma, l'universo di The Suicide Squad sta prosperando nel DCU, ma Ratcatcher 2 per ora rimane fuori dai giochi.



La domanda sorge spontanea: dove potrebbe inserirsi Ratcatcher 2 nel futuro del DCU? I prossimi progetti in calendario sono Lanterns e Supergirl, entrambi previsti per il 2026, seguiti da Man of Tomorrow, il sequel di Superman, nel 2027. Nessuno di questi sembra il contesto naturale per il ritorno della giovane che controlla i topi, ma il DCU si sta espandendo rapidamente e le possibilità sono molteplici.

Il DCU è ancora agli albori, con infinite storie da raccontare e personaggi da esplorare. In questo panorama in continua evoluzione, l'assenza di Ratcatcher 2 si fa sentire. Forse, come ha suggerito la stessa Melchior, è solo questione di tempo prima che James Gunn trovi il momento giusto per riportare in scena la giovane che ha dimostrato che anche chi controlla i topi può essere un eroe. E quando quel momento arriverà, il pubblico sarà pronto ad accoglierla con l'entusiasmo che merita.

Fonte / FONTE
Continua a leggere su BadTaste