E' morto Horton Foote

Ci ha lasciato, all'età di 92 anni, Horton Foote, sceneggiatore premio Oscar per Il buio oltre la siepe e Tender Mercies. Al suo attivo, anche un Pulitzer...

Condividi

Fonte: Arts Beat

Se c'è una cosa sicura che si può dire di Horton Foote, è che non era uno di quegli sceneggiatori che lavorano a centinaia di progetti, magari anche solo per sfruttare il loro nome. Foote, nonostante una decina di lavori ufficiali per il cinema, può vantare due meritati Oscar, grazie all'adattamento de Il buio oltre la siepe e alla sceneggiatura originale di Tender Mercies - un tenero ringraziamento, senza dimenticare la candidatura per In viaggio verso Bountiful (tratta da una sua opera teatrale).

Sono proprio i due titoli più premiati quelli che sono rimasti nella memoria dello spettatore. E se Tender Mercies è sorretto da una notevole prova di Robert Duvall, Il buio oltre la siepe rimarrà sempre come uno dei titoli più amati dal pubblico di tutte le età, per il suo misto di realismo e atmosfere, nonché un eroe straordinario interpretato da Gregory Peck.

Non va dimenticato assolutamente il suo impegno teatrale, con opere come La caccia, che poi diventerà un importante film con Marlon Brando, Robert Redford e Jane Fonda, e soprattutto The Man from Atlanta, che gli è valso un Pulitzer.

Negli ultimi vent'anni, era stato poco impegnato, ma tra i suoi lavori più importanti c'era stato l'adattamento di Uomini e topi di Gary Sinise. Dopo tanti anni di sosta, recentemente stavano per arrivare due progetti al cinema, Main Street e un lavoro ancora senza titolo. "Ho passato la mia vita ad ascoltare", ha detto una volta Horton Foote. I risultati sono stati ottimi...

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste