[E3 2012] La conferenza stampa di Sony - la diretta
Seguiamo in diretta con voi la conferenza Sony all'E3, nella quale verranno presentati titoli molto attesi...
Abbiamo seguito il Nintendo Direct Pre-E3, poi la conferenza Microsoft, quella EA e la conferenza di Ubisoft.
Seguiremo la diretta con voi, direttamente dal player sottostante, e aggiorneremo l'articolo di volta in volta con i passaggi principali. Successivamente pubblicheremo il nostro commento.
Sotto il video potete trovare gli aggiornamenti principali di quanto detto nella conferenza stampa.
LEGGI IL COMMENTO
LIVE BLOG
La conferenza inizierà alle 3:00
Lo streaming dal sito ufficiale (embeddato qui sopra) presenta un player apparentemente molto ben fatto, con una funzione Multiview che dovrebbe permettere lo switch tra varie inquadrature. Pochi minuti all'inizio...
Come sempre, il palco non ha paragoni. Ben 13 schermi e una superficie notevole
Ha finalmente inizio la conferenza
Un rapido trailer, vediamo God of War Ascension, The Last of Us, Move, PS Vita, Playstation Plus
Ma anche Assassin's Creed III, Lollipop Chainsaw, Devil May Cry, Resident Evil 6, Hitman Absolution
Jack Tretton, Presidente e CEO di Sony of America, è sul palco
Paragona l'E3 al Superbowl e ringrazia tutti coloro che si impegnano ogni anno per renderlo un evento eccezionale
L'E3 è un tributo per i giocatori, il messaggio di Sony è "keep playing"
Kaz Hirai, presidente e CEO di Sony Corporation, viene salutato calorosamente dal pubblico
Si parla di Quantic Dream, e del loro nuovo IP. L'attesa è finita, David Cage sul palco.
Sono 15 anni che QD propone titoli basati sullo storytelling. Il nuovo titolo si chiama Beyond.
Nessuno sa cosa accade quando moriamo. Beyond parla di Jodie, una ragazza con una forte connesione con l'aldilà. La storia spazierà attraverso ben cinquanta anni della sua vita. La vedremo letteralmente invecchiare.
La vera sorpresa tuttavia è il nome dell'attrice che la interpreta. Nientemeno che Ellen Page.
Si lascia spazio ad una demo del gioco, interamente in tempo reale. Comincia in una stazione di polizia. Jodie, la testa rasata e i vestiti logori, siede in evidente stato di shock. Un agente dai modi gentili cerca di capire cosa le è successo.
L'agente nota una cicatrice sulla testa della ragazza. Fa per sfiorarla, e improvvisamente una tazza di caffè schizza dal tavolo e si infrange contro il muro. La protagonista sembra avere poteri di telecinesi.
Una squadra SWAT fa irruzione nella stazione di polizia. Il capitano chiede all'agente "dov'è lei". I militari circondano la stanza dove si trova la protagonista. L'agente apre la porta...
Segue un trailer, in cui vediamo Jody costantemente in fuga. Sembra dotata di eccezionali poteri.
Tretton è di nuovo sul palco. Introduce Playstation All Stars Battle Royale.
Gli sviluppatori sono sul palco, Chan Park annuncia l'arrivo del gioco su PS Vita con compatibilità cross con Playstation 3. Giocano in 4, due su PS3, due su PS Vita.
E' un picchiaduro dalla grafica molto semplice, tra i personaggi vediamo Kratos, Sly Cooper, Fat Princess. I personaggi hanno abilità speciali legate alla loro natura, ad esempio Kratos è un buon picchiatore, Sly conta sullo stealth.
Musica di Uncharted in sottofondo... ma altro non è che la chiusura del trailer di All Stars Battle Royale, confermando la presenza di Nathan Drake nel roster di picchiatori.
Tretton parla di come Vita può diventare un controller secondario per PS3. Il primo gioco a sfruttare questa possibilità sarà LittleBigPlanet.
Segue la consueta carrellata di numeri e statistiche, e di alcuni giochi PSN in arrivo, tra cui THe Unfinished Swan
Alcuni classici di PS1 arriveranno su Vita, tra cui Tomb Raider e Final Fantasy VII
Vari servizi su Vita, tra cui YouTube e Music Unlimited
Si parla di Call of Duty: Black Ops Declassified, ossia COD su PS Vita
Ed ecco lo spin-off di Assassin's Creed per Vita, Assassin's Creed III: Liberation, ambientato nel 1778, completamente open world, con una protagonista femminile e studiato appositamente per PS Vita. Collegandolo con una copia PS3 di Assassin's Creed III si sbloccheranno contenuti aggiuntivi. Sarà disponibile dal 30 Ottobre, anche in bundle con una PS Vita bianca e una memory card da 4 GB.
Nuova demo inedita di Assassin's Creed III. Si parla di battaglie navali...
Ci troviamo infatti sul ponte di un galeone. E' possibile guardarsi attorno con un cannocchiale...e poi prendere il controllo diretto della nave, ponendosi al timone. Connor è il capitano, ha il controllo della navigazione e dei cannoni.
Viene mostrata una battaglia navale. La fisica dinamica dei liquidi sembra ottima, così come le esplosioni sulle navi colpite dai cannoni. Il clima cambia dinamicamente.
Nonostante le grandi dimensioni del vascello, la telecamera si comporta molto bene, inquadrando da poppa quando si naviga e spostandosi dinamicamente quando si spara con i cannoni. Segue una cut-scene che introduce all'arrembaggio.
Si passa a Far Cry 3, sul palco Dan Hay. C'è ancora un segreto da svelare. Una cooperativa per quattro giocatori.
Coop a 4 contro l'intelligenza artificiale. I nemici sembrano decisamente agguerriti... Cambio di scenario. Da un accampamento si apssa ad un ponte ferroviario, come sempre circondato dalla giungla. Sembra necessaria buona coordinazione, ma per il resto la coop appare piuttosto tradizionale.
Campagna single player, multiplayer su tutta l'isola, cooperativa a quattro e editor di mappe, questa l'offerta di Far Cry 3. Ci sarà un DLC esclusivo per PS3.
Andrew House sul palco, Presidente e Group CEO di Sony America. Presenta Wonderbook per PS3. SI basa su un libro, reale, che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata per dar vita a fantastiche storie.
E' coinvolta anche JK Rowling, con il progetto Book of Spells. Permetterà di imparare gli incantesimi tipici della saga di HP. Sarà il primo titolo del progetto Wonderbook.
Per giocare si tiene il libro sulle ginocchia, e si muove il Move. Riflesso nello schermo, il libro prende vita grazie alla realtà aumentata. Ne esce ad esempio un drago che gli dà fuoco, e occorre muovere le mani sopra le pagine per spegnerlo.
Playstation Suite su dispositivi HTC, permetterà di giocare titoli targati PS sui telefoni.
Si passa a God of War Ascension, demo giocata dal vivo.
Il gameplay sembra quello tipico della serie: combo, quick time event, mini boss. Veloce e brutale come sempre, apparentemente senza grosse novità.
Classica boss fight finale contro una sorta di gigantesco uomo-elefante.
E' il momento di The Last of Us. Demo giocata dal vivo, ovviamente. Joel ed Ellie devono raggiungere un ponte in lontananza, ma la città è quasi completamente allagata. Profondità di campo dell'ambientazione notevole.
Entrano in un edifico, per scoprire ben presto di non essere soli. Joel non ci pensa due volte, si avvicina silenziosamente a un uomo isolato e lo strangola. Ne fredda un secondo a colpi di pistola. Ne prende un terzo come ostaggio. Uccide il quarto, poi si occupa dell'ostaggio. Ne rimane solo uno. Ellie lo distrae tirandogli un oggetto, Joel lo finisce a mani nude.
Segue un nuovo scontro a fuoco, che si conclude con un'esecuzione molto cruenta.
Tretton di nuovo sul palco
Saluti di rito, e la richiesta al pubblico di continuare a giocare e a stimolare gli sviluppatori.
Saluti anche da noi, a domani per il commento su questa conferenza e la copertura live di quella Nintendo a partire dalle 18.00 ora italiana. Non mancate!