Face Off 2: brutte notizie per il sequel del cult action con John Travolta e Nicholas Cage

Face/Off 2 perde il regista Adam Wingard. Paramount cerca un nuovo filmmaker per il sequel con Nicolas Cage e John Travolta del cult action del 1997.

Condividi

Il tanto atteso seguito di Face/Off, il cult action movie del 1997 che ha consacrato John Travolta e Nicolas Cage nell'olimpo dei film d'azione anni Novanta, si trova ora senza timoniere. Adam Wingard, il regista che aveva elettrizzato i fan del Monsterverse con Godzilla vs. Kong e Godzilla x Kong: The New Empire, ha abbandonato il progetto la scorsa estate, lasciando la poltrona da regista di Face/Off 2 clamorosamente vuota.

La separazione tra Wingard e Paramount Pictures è avvenuta in modo consensuale, secondo quanto confermato da The Hollywood Reporter. Non si tratta quindi di uno scontro creativo drammatico o di divergenze insanabili, ma di un accordo reciproco che ridisegna completamente il futuro di questo sequel. Il film, che era stato annunciato come uno dei progetti più interessanti nel catalogo dello studio, è ora tornato nella fase di ricerca attiva: Paramount sta valutando le proposte di altri registi che vogliono mettere le mani su questo franchise iconico.

La genesi di Face/Off 2 risale al 2019, quando Neal Moritz, produttore della saga di Fast & Furious, aveva messo in moto l'idea di un remake. Inizialmente lo studio aveva ingaggiato Oren Uziel per scrivere la sceneggiatura, ma nel 2021 il progetto ha subito una svolta decisiva: da remake si è trasformato in sequel, con Wingard chiamato non solo a dirigere ma anche a co-scrivere la storia insieme a Simon Barrett, suo collaboratore storico dietro titoli come The Guest e il sequel di Blair Witch del 2016.

Una scena di Face Off, fonte: Paramount Pictures



L'entusiasmo di Wingard per il progetto era palpabile ancora nel 2024, quando durante un'intervista aveva dichiarato: "Non voglio entrare troppo nei dettagli su Face/Off, ma sì, penso che la sceneggiatura sia davvero fottutamente fantastica. È una di quelle cose che leggi e pensi: 'Oh, merda! Questo è un vero sequel di Face/Off che non avrei mai potuto sognare'". Parole che avevano acceso le speranze dei fan, rendendo ancora più sorprendente la notizia del suo addio.

Il film originale, diretto dal maestro hongkonghese John Woo, aveva raccontato la storia surreale e adrenalinica di un agente dell'FBI e di un terrorista che si scambiano letteralmente i volti attraverso una procedura sperimentale. Uscito nelle sale nel giugno del 1997, Face/Off aveva incassato oltre 240 milioni di dollari in tutto il mondo e ottenuto una nomination agli Oscar per il montaggio degli effetti sonori. La chimica esplosiva tra Travolta e Cage, unita alla regia coreografica e barocca di Woo, ne aveva fatto un fenomeno culturale che ancora oggi viene celebrato come uno dei pinnacoli dell'action movie pre-digitale.

Ora resta da vedere quale sarà il filmmaker che raccoglierà la sfida di dare seguito a un classico così amato. Paramount ha il compito non facile di trovare qualcuno capace di bilanciare fedeltà allo spirito dell'originale e innovazione narrativa, in un'epoca in cui i sequel tardivi devono fare i conti con aspettative altissime e un pubblico sempre più esigente. La sceneggiatura, secondo le parole di Wingard, c'è ed è solida. Manca solo chi avrà il coraggio e la visione per trasformarla in realtà sullo schermo.

Fonte / THR
Continua a leggere su BadTaste