Fonte: wired

E' passato solo qualche giorno dall'annuncio, a sorpresa, che Comedy Central ha commissionato alla Fox ben 26 nuovi episodi di Futurama, 7 anni dopo la chiusura della serie, e già monta l'attesa per le due nuove stagioni.

Wired ha pubblicato un interessante articolo ricco di anticipazioni sulle nuove puntate, definite dal produttore David X. Cohen "molto più comiche e meno epiche dei quattro film in dvd":

Continuo a pensare alle possibilità insidiose dell'iPhone, che uso tutti i giorni ogni cinque secondi. Il fatto che possa individuare chiunque ovunque si trovi, o pubblicizzare qualcosa alle persone che stanno a pochi metri di distanza. O le sinistre possibilità di Twitter, e così via. Quando la serie iniziò i cellulari erano grandi come un mattone, quindi facevamo battute sui cellulari minuscoli. Ora li si trova ovunque!

Riguardo a una delle voci che si è fatta strada nelle ultime ore, e cioè che la serie venga "riavviata" come Star Trek, Cohen rassicura i fan:

Ovviamente non faremo nuovi casting per i protagonisti: per fortuna sono ancora tutti giovani e carini, quindi non ci serve riavviare tutto. Nei nuovi episodi vogliamo parlare delle loro vite di tutti i giorni, e della tecnologia della quotidianità nel futuro. Stiamo già lavorando su un episodio che riguarderà una relazione sessuale scioccante. Vorremmo sia scioccare che informare i nostri spettatori, in egual misura!

Cohen ha anche commentato i motivi per cui la serie è stata "risuscitata":

Quando lo show fu cancellato gli affari andarono meglio per noi. Nel 1999, quando lo show venne lanciato, il mercato DVD non esisteva quasi. Era di per se una idea fantascientifica. Ma questa tecnologia, e i nostri fan, ci ha riportati in vita: il successo dei quattro film in DVD ha superato ogni aspettativa della Fox.

E, come accaduto con i Griffin, c'è anche da ringraziare il file sharing e il passaparola, un fenomeno che la produzione non dimenticherà, e per il quale sta studiando apposite strategie di marketing:

Se il file sharing serve a portare un episodio di Futurama a qualcuno che, dopo averlo visto, vuole tutte le puntate dello show ad alta qualità, allora i torrent sono una cosa buona. Deve esserci un equilibrio tra marketing e regalare… La Fox ha lavorato per migliorare il proprio sito, ma i fan hanno costruito siti più belli. Mi chiedo come mai la Fox non li assume.

L'obiettivo per le nuove puntate, comunque, sarà quello di tornare alla qualità della serie, lasciando da parte l'epicità dei film:

A causa della lunghezza dei film, abbiamo dovuto mettere l'universo in pericolo. E' qualcosa di necessario, in un film d'animazione fantascientifica di un'ora e mezzo, assieme a un ritmo meno serrato e più musica. Ma ora possiamo tornare a Bender e alle sue battute folli e scellerate.

futurama

Le notizie sui quattro film:

  • 1 Futurama: il Colpo Grosso di Bender
  • 2 Futurama: la Bestia da un Miliardo di Schiene
  • 3 Futurama: il Gioco di Bender
  • 4 Futurama: Nell'Immenso Verde Profondo 

Discutiamone sul Forum Serie TV