Fonte: /film

I molti detrattori del remake americano di Oldboy tireranno un sospiro di sollievo alla notizia che il film, sviluppato da Steven Spielberg e Will Smith, appare ora in forse: Futabasha, la case editrice della graphic novel originale, ha infatti intentato causa contro la casa di produzione coreana Show East per aver concesso alla Universal Pictures i diritti per la realizzazione del remake.

La Show West ha prodotto nel 2003 l'acclamato film di Park Chan-wook, e la Futabasha sostiene che avallando la produzione del film americano abbia rotto un accorto stretto in precedenza fra le due parti. Show East e Futabasha avevano stipulato un contratto nel settembre 2002, e in seguito un secondo contratto nel dicembre 2003. Il caso passerà ora in tribunale, e potrebbe provocare problemi alla lavorazione del remake qualora la Futabasha decidesse di opporvisi. Gli effetti si scopriranno probabilmente nei prossimi tempi.
In realtà in tempi recenti lo stesso Will Smith aveva precisato che il film sviluppato da Spielberg non sarà un remake di quello di Park Chan-wook, bensì un nuovo adattamento della graphic novel originale, per cui la Futabasha avrà per forza voce in capitolo.

Il film di Park Chan-wook, pur rimanendo fedele al fumetto sotto molti aspetti, per tanti altri ne prendeva le distanze con trovate talvolta più efficaci e spiazzanti rispetto alla trama della graphic novel. Ancora oggi, il film si trova alla posizione #120 della classifica dei migliori film su imdb, ed è un vero e proprio cult-movie. Questo spiega l'immediata avversione nei confronti del remake, che non si è placata nemmeno dopo le precisazioni di Smith.

Discutiamone sul Forum Cinema.