Honey: la BBC svela il cast, guidato da Ann Skelly, del prequel non ufficiale di Killing Eve
Ann Skelly sarà la giovane Carolyn Martens in Honey, prequel non ufficiale di Killing Eve ambientato nella Guerra Fredda. Cast, trama e data di uscita 2026.
La BBC ha finalmente svelato il cast completo di Honey, la nuova serie spy drama che, pur senza conferma ufficiale da parte dell'emittente britannica, rappresenta il tanto atteso prequel di Killing Eve. A guidare il progetto sarà Ann Skelly, vista di recente in House of Guinness e The Sandman, che interpreterà Martha Schmitt, nome in codice che nasconde l'identità di una giovane Carolyn Martens, il personaggio iconico che Fiona Shaw ha portato sullo schermo con maestria vincendo un BAFTA nella serie madre.
L'annuncio arriva dopo mesi di voci e indiscrezioni. Deadline aveva già rivelato nel 2025 che Honey sarebbe stato un prequel incentrato sulle origini di Carolyn, ma la BBC ha mantenuto un rigoroso silenzio su questo collegamento, rifiutandosi ancora oggi di confermare ufficialmente il legame tra le due produzioni. Una strategia di comunicazione enigmatica che alimenta la curiosità e forse cerca di distanziarsi dalle controversie legate al finale divisivo di Killing Eve, che aveva deluso parte del pubblico e della critica.
La trama colloca Martha Schmitt nel cuore della Guerra Fredda, agente sotto copertura dell'MI6 infiltrata in territorio nemico. Circondata da pericoli costanti, deve evitare a ogni costo che la sua identità venga scoperta da Friedrich, in un gioco di specchi letale dove ogni mossa può risultare fatale. Un contesto perfetto per esplorare come la giovane e idealista Martha si sia trasformata nella cinica e implacabile Carolyn che abbiamo imparato a conoscere in Killing Eve.
Il cast si arricchisce di altri nomi: Oliver Cudbill nei panni di Stefan Weiss, Sonita Henry come Anne Anderson, Victoria Mayer come Ingrid Schimmel, Valentino Dalle Mura come Rolf Muller, July Namir come Kamilla Akhmedova, Julian Niedermeier come Otto Kowalski, Sofia Oxenham come Greta Abstreiter e Daniel Zielinski come Tomas Klein. Un ensemble corale che promette di restituire la complessità geopolitica e umana di un'epoca segnata dalla diffidenza e dal doppio gioco.
Honey rappresenta il primo frutto della partnership di co-produzione tra BBC e l'emittente tedesca ZDF, un accordo strategico che punta a contenuti di respiro europeo. Dietro le quinte troviamo la casa di produzione Sid Gentle Films, la stessa che ha dato vita a Killing Eve, ora parte di BBC Studios. Emma Moran, già nota per il suo lavoro su altre produzioni BBC, firma la sceneggiatura come lead writer ed executive producer, affiancata da Emme Hoy.
La regia è affidata a Toby MacDonald per i primi tre episodi e a Michelle Savill per gli ultimi tre. Sally Woodward Gentle e Lee Morris fungono da executive producer per Sid Gentle Films, mentre Christopher Hall ricopre il ruolo di producer. La distribuzione globale sarà gestita da Fifth Season, il che garantirà una visibilità internazionale alla serie.
Honey promette di esplorare non solo le origini di uno dei personaggi più complessi e sfaccettati del panorama seriale recente, ma anche di immergerci nell'atmosfera claustrofobica e paranoica della Guerra Fredda, quando ogni ombra poteva nascondere un tradimento e ogni alleanza era fragile come il ghiaccio. Un ritorno a quel mondo di spie, bugie e manipolazioni che avevano reso Killing Eve un fenomeno culturale, questa volta con lo sguardo rivolto al passato per comprendere meglio il presente.