I film da vedere stasera in Tv: da Robert De Niro a Will Smith

Tra supercriminali senza redenzione e notti insonni nella New York più oscura, i film di stasera in TV nascondono scelte tutt’altro che scontate.

Condividi
TV

Martedì sera la televisione gioca una partita molto interessante e non parliamo di calcio. Il cinema infatti sarà protagonista con una carrellata di titoli fatta di generi diversi, di film che parlano a pubblici trasversali ma accomunati da una stessa passione: la settima arte, purché lasci il segno. Non è una serata qualsiasi, perché i palinsesti sembrano voler premiare anche chi ama restare sveglio un po’ più a lungo.

Tra prime visioni dal taglio biografico, melodrammi romantici sempre a far discutere e action ad alto tasso di adrenalina, la programmazione del 10 febbraio 2026 del piccolo schermo offre un vero e proprio viaggio attraverso epoche, stili e mondi immaginari. Una proposta stratificata, che alterna grandi classici a pellicole commerciali recenti, senza dimenticare il pubblico cinefilo più esigente.

Ed è proprio quando cala il silenzio della notte che arrivano le scelte più forti. Due titoli, in particolare, spiccano per peso culturale e impatto pop, che raccontano due modi opposti di intendere il cinema di genere: da una parte l’universo supereroistico più caotico e controverso, dall’altra uno dei ritratti psicologici più disturbanti e influenti della storia del cinema.

Due grandi film da non perdere

Tra i tanti film presenti stasera nella programmazione televisiva spiccano sicuramente Suicide Squad e Taxi Driver: 

Suicide Squad (Canale 20, ore 23:18): Uscito nel 2016 e diretto da David Ayer, Suicide Squad resta uno dei film più discussi dell’universo DC. Non tanto per l’accoglienza critica, quanto per la sua identità irrisolta: cinecomic, action movie e racconto di antieroi che rifiutano qualsiasi etichetta rassicurante. Al centro c’è la Task Force X, un gruppo di criminali costretti a collaborare per missioni impossibili sotto il controllo dell’implacabile Amanda Waller.

Suicide Squad-Copyright dello studio di produzione e/o del distributore-Badtaste

Will Smith guida il cast nei panni di Deadshot, personaggio sospeso tra istinto omicida e senso di colpa paterno, affiancato da una Margot Robbie che ha ridefinito l’immaginario di Harley Quinn, trasformandola in un’icona pop amatissima. È un prodotto figlio del suo tempo, imperfetto ma rivelatore, che racconta la fascinazione contemporanea per i “cattivi” e per un’eroicità sempre più ambigua.

Taxi Driver (Rai 4, ore 23:42): Un classico senza tempo, che continua a parlare anche alle nuove generazioni. Pochi film hanno inciso nella storia del cinema come Taxi Driver. Diretto da Martin Scorsese nel 1976, è molto più di un crime drammatico: è una discesa lenta e inesorabile nella mente di un uomo solo, Travis Bickle, interpretato da un Robert De Niro semplicemente magnetico.

La New York sporca, notturna e alienante fa da specchio a un protagonista incapace di trovare il proprio posto nel mondo. Ex reduce del Vietnam, Travis osserva la città dal suo taxi come fosse un corpo malato da purificare, mentre la sua solitudine si trasforma in ossessione. Se la prima serata offre intrattenimento piacevole e prevedibile, è la notte a regalare i titoli più significativi. Nonostante l'avvento delle piattaforme streaming, la TV riesce a regalare ancora il Grande Cinema.


In copertina Taxi Driver - Copyright di Columbia Pictures e di altri studi di produzione e distributori pertinenti - Badtaste

Continua a leggere su BadTaste