Fonte: MTV

Parlando a MTV, James Cameron ha aggiornato sulla situazione del suo adattamento cinematografico del manga Battle Angel Alita, sul quale è al lavoro da tempo nonostante non abbia mai voluto sbilanciarsi per quanto riguarda l'inizio delle eventuali riprese: il problema del passare dalla pre-produzione alla produzione, infatti, è sempre stato tecnologico. Si parlava di Battle Angel già prima che Avatar entrasse in produzione, e infatti Cameron sembrava indeciso su quale dei due progetti avrebbe dovuto girare per primo.

Ora che Avatar è finito, il regista è soddisfatto della scelta, perché Battle Angel beneficierà delle tecnologie sviluppate e delle conoscenze acquisite durante la produzione del kolossal 3-D:

Mescolare riprese dal vivo e computer grafica è più complessa in 3-D rispetto alle normali due dimensione. Ora vedo i lati positivi dell'aver fatto Avatar prima di Battle Angel: le scene difficili sono infatti quando si mescolano riprese dal vivo in stereoscopia e computer grafica.  

Con la pre-produzione in corso ormai da più di un anno, ci si chiede se Battle Angel sarà o meno il prossimo film di Cameron. A una domanda su quando inizierà il cast, questo ha risposto il regista:

Non siamo troppo lontani da questa fase. Lo script è ottimo, e abbiamo già lavorato molto sui disegni di produzione e la pre-produzione. Abbiamo tra le mani un anno di disegni di produzione, con i quali abbiamo messo insieme un portfolio di immagini che mostra l'intero arco del film.
In pratica, ci basterebbe aggiungere l'acqua e saremmo pronti a partire.

Insomma, le riprese potrebbero iniziare molto presto se solo Cameron decidesse che Battle Angel sarà il suo prossimo film. Lo scopriremo solo quando sarà uscito Avatar…

Battle Angel è l’adattamento cinematografico di una graphic novel giapponese in 9 parti intitolata Battle Angel Alita e ambientata, come detto, in un mondo pieno di uomini, macchine e…vie di mezzo.

In Battle Angel, lo ricordiamo, lo scienziato Dr. Ido recupera una cyborg femmina, Alita, da una discarica del 26esimo secolo. Diventato un surrogato di padre per Alita, Ido scopre che lei è una sorta di Angelo della Morte che potrebbe rompere il cerchio di morte e distruzione nel quale ruota questo mondo post-apocalittico, devastato 300 anni prima da una terribile guerra mondiale…

 

 

battle angel

 

Discutiamone nel Forum Cinema