Ian Mckellen rivela che la regina Elisabetta fu "dannatamente scortese" con lui
L'attore ritiene che verso la fine della sua vita la regina Elisabetta fosse "piuttosto fuori di testa", torna poi a parlare della sua rovinosa caduta a teatro
Sir Ian McKellen ha rilasciato recentemente un'intervista al Times in cui ha ricordato come la defunta regina Elisabetta II sia stata "dannatamente scortese" con lui, e di aver percepito un atteggiamento sprezzante da parte sua nei confronti della professione di attore.
E nelle poche occasioni in cui l'ho incontrata, è stata piuttosto scortese. Quando ho ricevuto una medaglia per la recitazione [il Companion of Honour nel 2008], mi ha detto: ‘Lo fai da moltissimo tempo!" Io ho risposto: ‘Beh, non da tanto quanto lei’. Ho ottenuto un Sorriso Reale per questo, ma poi ha replicato: ‘C'è qualcuno che va ancora a teatro?’ È dannatamente scortese da dire quando stai dando una medaglia a qualcuno per la recitazione. Il suo messaggio è stato: ‘A qualcuno importa un c***o di te? Perché a me no. Ora vai via!’"
Immagina nascere nella famiglia reale. Io ho vissuto un po' sotto i riflettori, ma queste persone sono in prigione. Non possono fare nulla di normale. Riesci a immaginare dover essere gentile con chiunque ti rivolga la parola?
Secondo l'attore, quindi, verso la fine della sua lunga vita la regina deve essere "diventata piuttosto fuori di testa".
Nella stessa intervista, McKellen ripensa a quando a giugno è inciampato ed è caduto dal palco durante l'esibizione di "Player Kings" al Noel Coward Theatre. Si è fratturato un polso e una vertebra, ed è stato successivamente costretto ad annullare il tour. L'attore vestiva i panni di Falstaff in un costume imbottito, e ricorda i pensieri che ha fatto mentre precipitava giù dal palco:
Li ricordo esattamente perché ci ho ripensato molte volte da allora. Mentre iniziavo a scivolare, ho pensato: è la fine. Non sapevo cosa stesse per finire — certamente la performance di quella sera — ma mentre scivolavo ero pronto ad accettare che forse stavo per morire.
Il costume imbottito, e probabilmente la spettatrice su cui è atterrato, gli hanno salvato la vita. Sia lui che la spettatorice sono stati portati in ospedale:
“Ho gridato: ‘Aiutatemi!’ e poi, ‘Mi dispiace!'. E infine ho urlato: ‘Non sono io! Non faccio queste cose!’, perché non c’è nulla di peggio per un attore di teatro che mancare una performance.
Ricordiamo che recentemente McKellen ha espresso il desiderio di tornare a interpretare Gandalf nel prossimo film del Signore degli Anelli: la caccia a Gollum.