Il ritorno di Jack Nicholson al cinema potrebbe essere più vicino di quanto pensiamo
Jack Nicholson potrebbe tornare presto sul set e i fan non vedono l'ora di rivederlo sul grande schermo ancora una volta.
Un'assenza che pesa, quella di Jack Nicholson, che manca dai set cinematografici da più di dieci anni. Era il 2010, infatti, quando l'attore statunitense chiudeva il suo ultimo film, "Come lo sai", una commedia romantica che non ha incontrato consensi unanimi. Il pensiero di poterlo rivedere ancora una volta sul grande schermo ha stuzzicato la curiosità - e anche un po' la speranza - di tanti cinefili che attendono il suo ritorno, non senza una buona dose di aspettative.
Sono alcune dichiarazioni a far accendere la possibilità di un rientro trionfale di Nicholson nel mondo del cinema, da cui si è momentaneamente ritirato per godersi una meritata vita privata e familiare lontano da occhi indiscreti. Cosa sappiamo dunque, oggi, del suo possibile ritorno alle scene?Jack Nicholson: 50 anni di personaggi indimenticabili
Dei suoi 88 anni, Jack Nicholson, ne ha passati oltre 50 sul set. Ha collezionato 3 Premi Oscar, più di 60 film e il collettivo consenso sul suo innegabile talento e la sua capacità di raccontare personaggi agli antipodi, con la stessa intensità emotiva. Chi ama il cinema non può non fare, almeno una volta nella vita, una maratona di titoli con il Nostro come protagonista, dagli esordi, agli ultimi lavori prima del ritiro.
Nato il 22 aprile 1937 nel New Jersey, John Joseph Nicholson cresce in una famiglia divisa e dalle complicate relazioni interpersonali. Una sorella che è in realtà è la madre, un padre mai davvero riconosciuto, parenti sparsi in tutto il mondo: l'infanzia di Jack non è facile, a dir poco. Eppure spesso sono i più grandi dolori della vita a far nascere gli spiriti artistici più puri: non c'è da stupirsi, dunque, forse se Nicholson è finito con il diventare uno dei nomi più influenti della sua generazione (e non solo), un attore dall'estrema sensibilità e capacità di sentire i personaggi che interpreta sotto la pelle.Dopo un esordio con ruoli nei B-movies della factory di Roger Corman, è con l'arrivo dell'ondata della New Hollywood che Nicholson firma i suoi primi grandi ruoli: "Easy Rider" di Dennis Hopper, "Chinatown" di Roman Polański e, più di tutti, lo struggente "Qualcuno volò sul nido del cuculo", di Miloš Forman, che gli consegna il primo Premio Oscar. Non erano nemmeno finiti gli anni '70, che Nicholson aveva già segnato la sua carriera.
Con un volto estremamente caratteristico e inconfondibile, che gli conferisce fin da subito una sottile aura cartoonesca e inquietante, che gli tornerà molto utile per i suoi ruoli successivi, Jack Nicholson prosegue dritto la sua ascesa, fino agli anni '80. Questa è la decade di quelli che finiscono con l'essere i suoi due personaggi più iconici: il Joker nel "Batman" di Tim Burton e Jack Torrence nel capolavoro di Stanley Kubrick, "The Shining". Meglio di così, si muore.
L'età matura consegna a Nicholson ruoli più leggeri, ma altrettanto definiti e difficilmente dimenticabili: negli anni '90 e 2000 ricordiamo "Qualcosa è cambiato" di James L.Brooks, "A proposito di Schmidt" di Alexander Payne e, non ultimo, "The Departed" di Martin Scorsese. La sua filmografia è, così, ferma al 2010. E ora?
Il futuro di Jack Nicholson: è pronto al ritorno?
A riaccendere le speranze è stato lo stesso regista James L.Brooks, che si è detto convinto di un possibile ritorno di Jack Nicholson a recitare. Per People, il regista ha infatti dichiarato che Nicholson riceve centinaia di copioni. «Non credo abbia spesso - ha dichiarato Brooks - li legge (i copioni, nda), e sono sicuro che lo rivedremo».
Le parole del regista, che ha definito Nicholson il più grande attore della sua generazione, hanno ridato speranza a chi era ormai rassegnato a non rivedere mai più il Nostro su un set cinematografico. Non resta che aspettare.