Jake Gyllenhaal ricorda l'esperienza avuta con Brokeback Mountain
In un profilo, Jake Gyllenhaal riflette sull'esperienza avuta con Brokeback Mountain, l'acclamata pellicola del 2005 diretta da Ang Lee
LEGGI ANCHE - Heath Ledger si rifiutò di presentare un premio agli Oscar 2006 per le battute su Brokeback Mountain
Ecco, a seguire, la sinossi ufficiale della pellicola (via Amazon):Aaaah. Non saprei. Forse? Parte della medicina dello stesso storytelling si basava sul fatto che eravamo due ragazzi etero che interpretavano quei personaggi e all'epoca c'era quasi uno stigma nell'accettare un ruolo simile, quasi da "perché dovresti farlo?". Penso che sia stato importante, da parte mia e di Heath infrangere questo stigma. Ma credo che abbia anche in un certo qual modo aperto una strada verso questa discussione fatta di persone con esperienze di vita diverse che dovrebbero interpretare più ruoli che non dovrebbero essere limitati a una ristretta cerchia di gente. Cosa di cui sono fermamente convinto. Ma, allo stesso tempo, sono molto orgoglioso di aver occupato quello spazio e di aver avuto quell'opportunità. Quando il film è uscito, ricordo che io e Heath abbiamo ricevuto questa calorosa e sincera accoglienza da parte della maggioranza della comunità gay.
Nell'estate del 1963, a signal, nel Wyoming, Ennis e Jack, due giovani mandriani, si incontrano mentre aspettano di trovare un ingaggio per i pascoli estivi. Joe Aguirre, il proprietario di un ranch, li assume e li invia come mandriani di pecore ai piedi della Brokeback mountain. Tra i due, soli per tutta l'estate, nasce un rapporto molto intenso, fatto di sincerità e cameratismo, al quale non è estraneo il sesso. Quando al termine della stagione devono separarsi, Ennis decide di rimanere nel Wyoming e sposare la fidanzata Alma, invece Jack parte per il Texas dove conosce Lureen, la regina del rodeo, se ne innamora e la sposa. Quattro anni dopo arriva a casa di Ennis una cartolina di Jack: è in viaggio per andare a trovare l'amico di un tempo. Un solo attimo è sufficiente per comprendere che la loro amicizia è destinata a durare e trasformarsi in un legame dal quale per vent'anni non riusciranno a sottrarsi.
Cosa ne pensate delle parole di Jake Gyllenhaal? Ditecelo nei commenti!