Fonti: ansa

godardTerza defezione importante per il Festival di Cannes 2010. Dopo Ridley Scott, che ha saltato la premiere di Robin Hood a causa di un problema al ginocchio, e Sean Penn, che non parteciperà più alla presentazione di Fair Game di Doug Liman (unico film americano in concorso) a causa dei suoi impegni umanitari, ora tocca a una pietra miliare: Jean-Luc Godard.

Il regista ottantenne, che partecipa quest'anno nella sezione Un Certain Regard con il suo ultimo lavoro Film Socialisme, ha deciso all'ultimo momento di non presentarsi al festival, mettendo in difficoltà il proprio pubblicista Phil Symes, che ha dovuto inventarsi qualcosa per l'imminente conferenza stampa, e lasciando tutti molto delusi.

Non è ancora chiaro il motivo per cui Godard, già molto schivo di suo, ha deciso di saltare il festival: l'ipotesi più accreditata è che sia stato per solidarietà alla Crisi Greca (un messaggio pubblicato dal quotidiano Liberation recitava infatti che "a seguito di problemi di tipo greco" il maestro della Nouvelle Vague non poteva essere presente). 

Il festival si concluderà il 23 maggio. A presiedere la giuria di quest'anno è Tim Burton, già membro della giuria nel 1997 e nel 2006.

  • I film presenti al festival

 

Discutiamone sul Forum Cinema