La Nonna Sabella, il film di Dino Risi con Tina Pica e Peppino De Filippo in streaming: dove vederlo, la trama e le curiosità
La Nonna Sabella è una brillante commedia del 1957 diretta da Dino Risi, considerata uno dei primi esempi del suo stile ironico e vivace che avrebbe reso celebre la commedia all’italiana.
Riscoprire La Nonna Sabella significa tornare al cuore della commedia italiana, con il suo bianco e nero rassicurante e ricco di atmosfera. Il film, diretto da Dino Risi nel 1957, rappresenta uno dei primi tasselli di quella poesia affascinante "d'altri tempi", in cui l’ironia, la tenerezza e un pizzico di malizia rappresentano la formula magica di uno stile che il regista milanese avrebbe perfezionato negli anni successivi.
Qui, però, la sua macchina da presa cattura ancora un’Italia che si barcamena tra la tradizione e la modernità, con figure femminili fortissime e uomini spesso in balia degli eventi. La forza di queste donne è incarnata dalla monumentale Tina Pica che con la sua verve partenopea mette in scena una delle nonne più indimenticabili del nostro cinema. Con lei un grandissimo Peppino De Filippo di cui la leggerezza si scontra con l’energia della matrona super determinata, creando la struttura di una commedia travolgente che per ritmo, dialoghi e piccoli colpi di scena, tiene gli spettatori incollati allo schermo.L’inizio è già da solo esilarante, con un paese scosso dalla notizia della “morte imminente” di Sabella e un nipote che corre al suo capezzale. Ma l’apparenza è un’arte raffinata e proprio su questo finto dramma si innesca la commedia.
La trama e il tocco di Dino Risi
Il giovane Raffaele, studente napoletano, riceve la terribile notizia che la sua adorata nonna Sabella è in punto di morte. Senza esitare torna a Pollena, il suo paese d’origine, dove tutti sembrano rassegnati alla perdita imminente dell’anziana. Tutti tranne Carmela, sorella di Sabella, e Emilio, l’ufficiale postale che da vent’anni attende invano di potersi sposare con Carmelina a causa del veto della dispotica nonnina.
L’arrivo di Raffaele, però, ribalta ogni previsione: Sabella si “riprende miracolosamente” e svela il vero motivo della sua messinscena. Vuole che il nipote lasci Napoli e torni al paese per fidanzarsi con la bella ma svampita Evelina, figlia di un ricco proprietario terriero. I piani dell’arzilla anziana si complicano quando Raffaele ritrova la dolce Lucia, compagna di giochi dell’infanzia, e se ne innamora. Da qui nasce una divertente alleanza tra il ragazzo ed Emilio, entrambi decisi a ribellarsi alle volontà soffocanti dell’autoritaria Sabella. Con la complicità del parroco, il postino riuscirà finalmente a sposare Carmela in gran segreto, costringendo Sabella a benedire non solo la loro unione, ma anche quella tra Raffaele e Lucia. Naturalmente, la nonna non rinuncia alla sua ultima zampata: i neo-sposi dovranno portarla con sé nel viaggio di nozze verso Roma.
Lo sguardo ironico di un giovane Dino Risi, che aveva già alle spalle altri titoli di grande impatto come Pane, amore e… e Poveri ma belli, c'è tutto, con grandi segnali anticipatori sul suo destino da maestro della commedia all’italiana insieme a Monicelli, Scola e Comencini. Il film, che si basa in maniera leggera sul romanzo di Pasquale Festa Campanile, fu uno dei titoli che contribuì a trasformare Tina Pica in un’icona comica nazionale. Attualmente La Nonna Sabella è disponibile su Amazon Prime Video.