La preview del teaser trailer di UP

Presentato al Comic-Con UP, il nuovo film della Pixar in uscita nel 2009: nel breve filmato vediamo Carl Friedricksen volare con la sua casa! Inoltre, nuovi dettagli sulla trama e riferimenti a Miyazaki...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte:  /film

 

  • Tutti gli aggiornamenti dal Comic-Con di San Diego 2008 

 

Altra piccola sorpresa della Disney al Comic-Con di San Diego: dopo l'uscita di Wall•E, nessuno si aspettava una preview di UP, il prossimo film della Pixar, prima dell'uscita di Bolt, il film di animazione della Disney in uscita a novembre.

E invece la Disney ha annunciato che sul sito ufficiale di UP è stata caricata una preview del teaser trailer del film: una scena visibile in flash sul sito, su /film oppure direttamente qui sotto (segnalateci se viene rimossa):

  

 

 

La versione completa del trailer sarà disponibile sul dvd di Wall•E, che presumibilmente uscirà in contemporanea con Bolt a novembre (e davanti al film verrà mostrato lo stesso trailer).

Nella conferenza sono state approfondite di più la trama e le ambientazioni del film: parte della storia verrà ambientata infatti in mezzo a strane e immaginifiche montagne sudamericane, con picchi alti fino al cielo - una scena contenente alcune sequenze in mezzo a questi monti è stata mostrata al pubblico.

Il protagonista del film è un settantottenne di nome Carl Fredricksen, che si muove aiutato da un bastone treppiedi. Quando era giovane incontrò una ragazza di nome Ellie, che crebbe in una piccola cittadina del midwest. I due si innamorarono e si sposarono: il loro sogno era quello di esplorare il Mondo e visitare le cascate del Paradiso, ma non riuscirono mai a realizzarlo, e un giorno Ellie morì. Ora Carl è un vedovo che vive da solo in una piccola casa, quando viene costretto a spostarsi in una casa di riposo: in una clip mostrata al pubblico, Carl riesce a sfuggire a chi tenta di portarlo via facendo uscire una valanga di palloncini dal tetto e volando letteralmente via assieme alla sua casa. Tutti guardano l'accaduto con stupore, mentre Carl inizia a pilotare la casa con l'aiuto di alcune vele e dà un bacio alla foto di Ellie. Il suo piano è chiarissimo: farà avverare il sogno che lui e sua moglie avevano pianificato anni e anni prima.

Poco dopo, mentre Carl siede comodamente nella sua poltrona godendosi il viaggio, sente bussare alla porta e non crede ai suoi occhi quando, aprendo la porta, vede un piccolo scout di nove anni! Il bambino si chiama Russell e viaggerà a sud assieme a Carl...

A detta di molti, sembra che UP sarà il film meno convenzionale della Pixar - e dopo Wall•E ce ne vuole per esserlo: è stato citato addirittura Hayao Miyazaki come riferimento. E il regista Pete Doctor ha così commentato la citazione:

Siamo enormi fan di Miyazaki. E' un grande regista [Doctor ha lavorato alla traduzione americana del Castello Errante di Howl]. Miyazaki ha grandissima attenzione ai piccoli dettagli che ti fanno sentire parte del film. E stiamo cercando di fare la stessa cosa in questo film. 

Sembra che il film non rientri in alcun genere particolare, tanto che Doctor ha spiegato che "L'animazione non è un genere, è un mezzo". L'unica tagline per descrivere il film che si è sentito di dire è stata: "La Pixar questa volta vi porta in un Mondo Perduto; è una love story e un film della Pixar". Il che probabilmente basta e avanza.

Confermato infine che le musiche del film saranno composte da Michael Giacchino, nominato all'Oscar per la colonna sonora di Ratatouille.

Diretto da Pete Docter e Bob Peterson, UP uscirà il 29 maggio 2009.

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste