L'Amica Geniale andrà in onda in contemporanea su RAI e HBO, con un'esclusiva TimVision
Tutto quello che sappiamo su L'Amica Geniale, serie tratta dal romanzo di Elena Ferrante e curata da Saverio Costanzo
Come riporta Screen International, la messa in onda avverrà in contemporanea tra Italia e Stati Uniti, dunque i due partner HBO e RAI avranno entrambi la prima finestra di sfruttamento. Assieme.
I libri di Elena Ferrante sono un grande successo editoriale in tutto il mondo e anche negli Stati Uniti, motivo per cui “per la prima volta nella mia vita è stato facile trattare con gli americani” spiega Gabriele Immirzi, COO di FreemantleMedia Italia.
L’Amica Geniale è semplicemente “ad oggi la più grande proprietà intellettuale letteraria del mondo” dice Sarah Doole, director of global drama presso FreemantleMedia, “e anche la più rilevante, visto come racconta cosa significhi essere una donna, farsi strada, lottare per avere un’educazione nel novecento”.

Di fatto i romanzi sono stati adattati assieme ad Elena Ferrante, il che significa che la produzione, ha spiegato sempre Sarah Doole, ha dovuto usare il suo editore come intermediario (notoriamente l’unica persona a conoscere la vera identità della Ferrante). Mentre HBO ha voluto Jennifer Schuur (esperta creatrice di serie che ha lavorato con Shonda Rhimes) come consulente nella writer’s room. Il canale via cavo americano infatti aveva bisogno di qualcuno che controllasse che la serie abbia gli elementi, il tono e il passo giusti per il pubblico americano.
Le dimensioni della produzione sono imponenti. Un set di 250.000 metri quadrati è stato costruito poco fuori Napoli (perché alcune scene sono girate dentro la città) composto da 14 palazzi e 650 finestre, mentre i diversi interni delle case sono stati ricostruiti da zero dentro dei capannoni in modo da poter controllare tutti gli oggetti e assicurare la fedeltà all’epoca.
Contrariamente a quanto speculato dalla stampa locale invece non ci sarà nessuna attrice nota ad interpretare una delle protagoniste da adulta. Benché infatti il casting sia ancora in corso per i ruoli da adulte, sempre Immirzi ha espresso la volontà “continuare a lavorare con attrici che non sono note e non avere delle star”. Per stessa ammissione di FreemantleMedia però tutto dipenderà dagli ascolti.