Le donne di Pasolini, dove vedere il docu-film diretto da Eugenio Cappuccio
Le donne di Pasolini, il docu-film diretto da Eugenio Cappuccio racconta lo storico scrittore da un punto di vista inedito: ecco dove vederlo.
In occasione dei 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, la Rai ha dedicato ampio spazio al celebre artista: poeta, scrittore e regista affermato ha contribuito ad alimentare la cultura italiana del Novecento in modo originale. La programmazione che celebra Pasolini è ricca e mira a farlo conoscere in tutte le sue sfaccettature: da quelle più scontate a quelle meno note, che rivelano un'immagine diversa del poeta. Dal Delitto di Pasolini a Pasolini fuori dal coro, o anche Pasolini l'iconico intellettuale: diverse sono i documentari e i racconti a lui dedicati.
Tra questi c'è anche Le Donne di Pasolini, un docu-film decisamente fuori dagli schemi, che racconta l'artista nel suo privato, attraverso un punto di vista inedito: quello delle donne che l'hanno conosciuto e che hanno fatto parte della sua vita. Realizzato da Eugenio Cappuccio l'opera è ricca di contenuti interessanti che ritraggono un nuovo volto di Pasolini. Giuseppe Battiston ripercorre i luoghi che hanno fatto parte dell'infanzia dell'artista e ne mette in evidenza anche i suoi diversi linguaggi narrativi mixando parte filmica con quella teatrale.5 attrici rievocano quelle donne che hanno fatto parte del vissuto del poeta: volti femminili che lo hanno ispirato, consigliato, ma anche condizionato in alcune sue scelte. Donne con cui Pasolini ha creato un rapporti di complicità, a volte indissolubili e indispensabili. Susanna Colussi (interpretata da Anna Ferruzzo), Maria Callas (Carolina D’Alterio), Laura Betti (Martina Massaro), Oriana Fallaci (Liliana Massari) e Giovanna Bemporad (Sara Mafodda) sono i volti scelti per dare voce e concretezza a testi, scritti e interviste reali.
Le donne di Pasolini, dove vederlo in streaming
Citate nella narrazione anche Dacia Maraini, amica intima di Pasolini dal 1967 e Emanuele Trevi, Liliana Cavani e David Grieco. Battiston visita i luoghi più famigliari a Pasolini: in primis il territorio friulano, terra d'origine della madre. Qui raccoglie le testimonianze di chi l'ha conosciuto e mostra i luoghi che hanno segnato la formazione dello scrittore: Casarsa della Delizia, Casa Colussi, sede del Centro Studi Pier Paolo Pasolini, il Bar degli Amici, ma anche Versuta dove Pasolini aprì con la madre una piccola scuola. E ancora Aquileia e la laguna Di Grado.
Il docu-film mira anche a fare luce sui momenti clou della vita di Pasolini: i contrasti con il padre, con la propria omosessualità, con la religione e la politica. E poi racconta l'arrivo a Roma e i primi successi letterari e cinematografici. Nella capitale Pasolini incontra personaggi di rilievo come Totò, Alberto Moravia, Ninetto Davoli, Eduardo De Filippo. Nel film vengono mostrati anche estratti di interviste di quest'ultimi che ricordano aneddoti curiosi sul regista.
Le donne di Pasolini è visibile su RaiPlay gratuitamente, non occorre nessun abbonamento ma solo una semplice registrazione. La piattaforma offre diversi contenuti dedicati al grande poeta, scrittore e regista della cultura italiana del Novecento.