Men in Black 5, Sony sta lavorando al quinto capitolo della saga: il piano per convincere Will Smith

Men in Black 5 si farà. Questa è l'intenzione della Sony Pictures, che avrebbe già contattato un team di sceneggiatori per la stesura del nuovo film. La strategia per convincere Will Smith a tornare in un ruolo cult.

Condividi

Men in Black avrà un nuovo capitolo. La saga con Will Smith e Tommy Lee Jones nei panni dell'agente J e dell'agente K, che vanno a caccia di alieni per le strade d'America, potrebbe arricchirsi di una nuova storia da vivere e raccontare. Suggestiva tanto quanto i tre film, dei quattro precedenti, a cui il celebre duo artistico ha preso parte. Questa è l'intenzione, senza mezzi termini, della Sony Pictures che è passata dalle parole ai fatti.

L'azienda ha, dunque, contattato Chris Bremner per scrivere la sceneggiatura del nuovo capitolo. L'autore è uno dei più quotati e considerati nel settore, oltretutto è esperto di sequel: ha già scritto (e portato al successo) Bad Boys For Life e Bad Boys - Ride or Die. Molto bravo nel riannodare i fili e mettere insieme le tessere di un puzzle, complesso ma interessante, che gli appassionati vorrebbero ritrovare. Se è vero che, nel cinema moderno, i sequel stuzzicano anche quando le storie non sembrano più aver mordente, questo particolare caso potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola.

Men in Black, la Sony pensa a un nuovo capitolo

Infatti Men in Black 5 si farà, la stesura è già in cantiere, ma ancora non ci sono certezze sui protagonisti. Will Smith e Tommy Lee Jones sono molto affezionati a due personaggi che hanno accresciuto ulteriormente la propria celebrità, ma non hanno ancora formalmente accettato l'incarico per questo nuovo progetto. Entrambi vogliono capire a cosa vanno incontro. In altre parole: vogliono leggere la sceneggiatura e, solo in caso di una trama davvero accattivante, torneranno ad indossare giacca nera e occhiali da sole. Oltre alla peculiarità di guidare macchine sportive che diventano, all'occorrenza, navicelle spaziali per viaggiare nell'universo.

Will Smith e Tommy Lee Jones nei panni degli agenti di Men in Black (1997) - Copyright by Sony Pictures, Columbia Pictures

Un modo per convincere almeno Will Smith a valutare positivamente l'ipotesi di un reboot in chiave nostalgica, senza rinunciare all'action, c'è: Chris Bremner, che sta scrivendo il nuovo capitolo di MIIB, conosce bene Smith perchè ci ha lavorato per scrivere i sequel di Bad Boys. I due hanno collaborato all'ampliamento del soggetto dei rispettivi film, una partecipazione che ha portato l'autore a capire cosa stuzzica l'interprete.

Convincere Will Smith è la priorità

Tradotto: Bremner sa quali corde toccare per valorizzare Smith e portarlo ad accettare l'incarico. La strada più difficile è quella che porta a Tommy Lee Jones, ma incassare già l'assenso di Will Smith sarebbe un passo non da poco. La Sony punta molto sulla saga degli "uomini in nero" perchè aveva già fatto un tentativo nel 2019 con Men in Black International: il film avrebbe dovuto risollevare ulteriormente le sorti di un brand forte, ma la presenza di Chris Hemsworth e Tessa Thompson come nuovi agenti non ha stuzzicato il pubblico.

L'opera, nello specifico, ha incassato "soltanto" 253,9 milioni di dollari a fronte dei 100 spesi come budget iniziale. Risultato concepito come un flop, malgrado le cifre importanti che hanno accompagnato il progetto. Ora l'azienda di produzione cinematografica non vuole compiere lo stesso errore e, sul grande schermo, cercherà di portare nuovamente la coppia d'oro. Will Smith e Tommy Lee Jones potrebbero, effettivamente, ricondurre gli appassionati al cinema considerando che i film della saga hanno incassato complessivamente, dal 1997, circa 1,9 miliardi di dollari.

Il ruolo di Paramount nel progetto

Tutto pronto o quasi, insomma, per avere una nuova avventura degli "uomini in nero": manca soltanto l'ultima controversia da risolvere che, in qualche maniera, riguarda anche il futuro degli interpreti. Trovare una società di distribuzione che non vada in conflitto con l'immagine di Smith. La società dell'attore, infatti, recentemente ha trovato un accordo con la Paramount. Azienda che potrebbe occuparsi proprio di distribuire l'opera targata Sony, un altro passo necessario per convincere Will Smith a vestire ancora i panni dell'agente James Edwards.

© Copyright Images by Sony Pictures, Columbia Pictures

Continua a leggere su BadTaste