Quando Transformers 3 stava uscendo al cinema, Michael Bay non faceva che assicurare che avrebbe lasciato il franchise in altre mani dopo il terzo episodio. Aveva detto lo stesso dopo il secondo, salvo poi tornare sui suoi passi. Ebbene, da qualche settimana sembra che il regista stia tornando ancora una volta sui suoi passi: rumour di un suo ritorno ormai si rincorrono da tempo, e sembra siano vicini a una conferma definitiva.

Qualche giorno fa era stato Steven Spielberg ad augurarsi il ritorno di Bay, successivamente era stato lo stesso Bay a spiegare che dopo aver girato Pain and Gain, il cui casting è in corso, avrebbe potuto tornare a lavorare al franchise. 

Ora Vulture spiega che la Paramount Pictures è vicinissima a un accordo con Bay, e che la major darà il via libera a Pain and Gain e permetterà al regista di girarlo prima di lavorare a Transformers 4. L'intenzione, se il tutto verrà confermato, è quella di girare Pain and Gain all'inizio della primavera, nel frattempo avviare la pre-produzione di Transformers 4 e girare il kolossal alla fine del 2012, in tempo per una release nell'estate del 2014.

Secondo il report, il film non sarà un prequel: l'intenzione sarebbe quella di addentrarsi ancora di più nella mitologia dei Transformers, pur cambiando i protagonisti "umani". E' abbastanza sicuro, infatti, che Shia LaBeouf non parteciperà al film.