La miglior trilogia cinematografica in assoluto secondo Quentin Tarantino
Il regista spiega qual è secondo cui l'unica trilogia che possiede una caratteristica peculiare: migliorarsi progressivamente nell'arco dei tre capitoli
Ospite del podcast di Bill Maher, Quentin Tarantino ha svelato qual è secondo lui la miglior trilogia in assoluto in campo cinematografico.
Si tratta della Trilogia del dollaro di Sergio Leone, regista verso cui l'autore di Pulp Fiction ha spesso rivelato la propria ammirazione. Ecco perché la considera tale:
Credo che ci sia solo una trilogia che funziona completamente e totalmente all'ennesima potenza, ed è quella di Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo. Si tratta della visione di un unico regista, Sergio Leone, attraverso tutti i film, ma la cosa particolare è che fa quello che nessun'altra trilogia è mai riuscita a fare. Il primo film è fantastico, ma il secondo film è così bello: prende l'intera idea [del precedente] e la porta in una dimensione così grande da cancellarlo... E poi il terzo fa la stessa cosa del secondo ed è quello che non succede mai. Si assiste a un grande salto dal primo al secondo capitolo, ma il terzo non riesce a fare altrettanto. [Nella saga di Mad Max] c'è Interceptor, poi [il sequel] Interceptor - Il guerriero della strada e poi [il terzo film] Mad Max oltre la sfera del tuono, che non supera il secondo film.
Potete vedere l'intervista completa a Tarantino nel video qui sotto:
Ricordiamo che è al momento in sviluppo un remake di Per un pugno di dollari, prodotto da Euro Gang Entertainment (Gianni Nunnari e Simon Horsman), con lo storico produttore italiano veterano di Hollywood Enzo Sisti e la compagnia romana Jolly Film, che produsse anche il film originale nel 1964.