Hero Complex ha pubblicato un set report realizzato durante le riprese del Cavaliere Oscuro – il Ritorno a Londra, nella Senate House della University of London, e che include alcune dichiarazioni dei protagonisti dell'atteso kolossal di Christopher Nolan.

"Siamo tornati a Gotham, nella città di Christopher Nolan," afferma nell'articolo Morgan Freeman. "L'unico aspetto negativo è che questa è l'ultima volta che ci torneremo con lui. E molti di noi non se ne renderanno realmente conto se non più avanti. Te ne rendi conto solo quando il sipario cala, e ti dici: 'Gesù, questo è l'ultimo!'"

Chris Corbould, supervisore agli effetti speciali, ha paragonato l'esperienza in questo film a quella sul set del Signore degli Anelli:

Probabilmente l'esperienza che ha vissuto la nostra troupe è simile a quella del Signore degli Anelli. E' un viaggio, un viaggio che abbiamo intrapreso con Chris. Batman Begins è stato il suo primo film d'azione, e l'episodio successivo è stato uno dei film d'azione di maggior successo della storia. Ora con questo terzo episodio speriamo di battere quel record: era la nostra missione, e lo rimane.

Le riprese, durate sei mesi, si sono svolte a Glasgow, New York , Newark, N.J. e Pittsburgh, e inevitabilmente qualche informazione sulla trama è trapelata online. Ma un'aura speciale ha avvolto il film sin dal primo giorno, come ha ricordato Christian Bale:

Chris ama i suoi segreti. E vuole tenere avvolti in un'aura di mistero anche i suoi script e i suoi progetti. A me piace questa cosa. Lo fa per un motivo, ha sempre funzionato e le persone che lavorano ai suoi progetti sanno che funziona così.

Ricordo che quando lessi lo script per la prima volta era tutto avvolto nel segreto. Ero a casa di Chris, mi hanno chiuso in una stanza con la sceneggiatura e non potevo lasciarla con in mano lo script. Mi ha colpito molto il fatto che si trattasse dell'ultima volta. E Chris non riusciva a credere che stessi leggendo così lentamente: io continuavo a tornare indietro e a rileggerlo finché non mi fosse entrato nella mente. Ci sono stato sopra per sei, sette ore. Sono uscito che ormai era buio. E sorridevo.

Vi ricordiamo che il trailer arriverà con The Avengers negli Stati Uniti, quindi intorno al 4 maggio.

Voi quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum! Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno uscirà il 29 agosto 2012 in Italia.