Natale horror: 5 film natalizi terrificanti da NON guardare al pranzo con i parenti
Questi 5 titoli horror non sono la scelta giusta per mantenere un disteso clima natalizio durante i pranzi e le cene delle Feste. Ma lo sono se anche nel periodo più magico dell'anno, non si vuole rinunciare ad un po' di sano orrore su pellicola.
Amare il cinema horror significa anche non farsi toccare dall'animo festivo del Natale e rimanere saldi nel desiderio morboso di vedere gente che muore in maniera fantasiosa sul grande schermo. Per fortuna, il cinema ci ha regalato non poche perle horror tutte natalizie, per non sentirsi troppo esclusi dal clima di gioia e letizia tutto intorno. Che sia uno slasher vintage come si deve, o un più sottile incubo psicologico, un piccolo regalo anticipato: 5 film horror da vedere a Natale, tanto per non perdere l'allenamento.
I 5 film horror natalizi da non perdere
Nulla come il Natale ha ispirato i registi dell'orrore a sfogare le più macabre idee cinematografiche, sfruttando il contrasto evidente tra la gioia e il calore familiare che porta il periodo delle Feste e gli stilemi tipici del genere. Ecco che il rosso della giubba di Babbo Natale, si confonde con il colore del sangue: questi 5 titoli non sono di certo gli unici film horror-natalizi, ma hanno, forse, qualcosa in più degli altri.
Black Christmas (1974)
C'è qualcosa in più nei film horror degli anni '70. Quello che poteva essere un limite dovuto ai mezzi tecnologici dell'epoca, ha giovato incredibilmente al genere horror: ecco che le immagini oscure e poco nitide nascondono meglio gli incubi celati nel buio. Questo film, diretto da Bob Clark è un titolo che gli amanti del genere non possono non aggiungere alla propria watchlist. È Natale, le ragazze di una confraternita ricevono telefonate inquietanti da parte di un misterioso assassino psicopatico. Uno slasher d'atmosfera, in cui non mancano gran bei spargimenti di sangue.Gremlins (1984)
Impossibile non citarlo. Chi negli anni '80 c'era e magari era anche bambino, rivive il terrore dei piccoli mostriciattoli "Gremlins" in ogni pupazzo animatronic in circolazione. Un vero cult immancabile, che ha saputo interpretare alla perfezione ciò che accadeva nel mondo cinematografico di quella decade: la mescolanza tra i generi, il gusto post-moderno che univa le pellicole per famiglie al cinema di genere. In questo titolo, firmato dalla regia di Joe Dante, è tutto servito su piatto d'argento.Copyright by Warner Bros. and other relevant production studios and distributors. Scary Christmas - Better Watch Out (2016)
Per chi ama il genere home invasion, questo film è un ottimo esempio di come si possa creare tensione e divertimento con pochi elementi. Una casa addobbata per Natale, una baby sitter e un bambino che guardano un film e strani rumori in una casa presumibilmente vuota. Fuori la quiete e il silenzio della neve di dicembre, dentro l'orrore. Diretto da Chris Peckover, "Scary Christmas" è un bel horror senza troppe pretese, per passare un'ora e mezza leggera, ma non senza una sottile inquietudine sulle spalle.I trapped the Devil (2019)
Cosa c'è di più bello nel tornare a casa per le Feste e scoprire che il proprio fratello nasconde il Diavolo in cantina? Questo film britannico è il debutto del regista Josh Lobo e il risultato è un'ora e mezza di sottile ansia che si insinua nei personaggi - e nello spettatore - azione e sangue. Un terrore che sale lentamente, in un climax di tensione che esplode sul finale. Dal gusto squisitamente europeo, questo titolo è da non perdere per chi ama le storie in cui è l'atmosfera a fare tutto.Silent Night (2022)
Questo film è terrificante, ma per un motivo molto diverso rispetto agli altri titoli della lista. Con un cast stellare (Keira Knightley, Matthew Goode, Lily-Rose Depp) e una narrazione ingannevole fino alla fine, "Silent Night" non è affatto un modo per sfuggire al presente, anzi. Niente assassini assetati di sangue, niente clown con l'accetta, solo una tremenda, inesorabile consapevolezza: quello che accade nel film, non è poi così lontano dalla realtà. Nessuno spoiler, solo un avvertimento: vi deprimerete.