Netflix annuncia la serie live-action di Assassin’s Creed: riprese in Italia, cast e data di uscita
La popolare saga dei videogiochi di Assassin's Creed sbarca su Netflix
Come un fulmine a ciel sereno, Netflix ha deciso di lanciare uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni: una serie live-action dedicata alla popolarissima saga di videogames Assassins' Creed di Ubisoft. Tra i fan, un po' sottovoce, vige un velato ottimismo: i tempi sembrerebbero perfetti, con i live-action che riescono a convincere il grande pubblico (che dire del successo di One Pience, ad esempio). L'adattamento di Assassin's Creed sarebbe però una novità in tema videoludico, visto il successo raggiunto da Assassin's Creed Mirage lo scorso anno.
C'è un (quasi) precedente che agita gli appassionati: il ciclo cinematografico dedicato alla saga nato - e purtroppo anche chiuso - con la pellicola Assassins' Creed del 2016, diretta da Justin Kurzel e con protagonista Michael Fassbender. Il film, secondo molti critici, è uno dei migliori tratti da un videogame ma è risultata chiara la difficoltà di raccontare una storia di intrecci, cospirazioni e action in meno di 2 ore. La serie, però, non avrebbe certo questo problema. I primi annunci hanno già acceso un ampio dibattito tra i fan dell'era Desmond e quelli post. A rischio di infrangere i sogni di qualcuno dobbiamo subito chiarire un aspetto: non sarà dedicato a Ezio Auditore (già, condividiamo la tristezza).Assassin's Creed: la nuova serie Netflix
La serie, come abbiamo chiarito, non parlerà delle avventure di Ezio Auditore - ossia dei giochi Assassin's Creed II, Assassin's Creed Brotherwood e Assassin's Creed Revelations - e questa è già di per sé una notizia importante, anche se al momento non è chiaro se il live-action sarà fedelissimo alla saga videoludica. Possiamo anche dirvi che, oltre al Rinascimento di Ezio Auditore, saranno evitate anche le ere degli altri capitoli della saga (la Rivoluzione Americana, l'Antico Egitto, l'Inghilterra vittoriana, la Parigi della Rivoluzione Francese o il periodo d'oro dei Vichinghi).
Nei giorni scorsi Netflix hanno annunciato il primo attore ufficiale della serie: si tratta di Toby Wallace, già protagonista delle serie Euphoria e Bikeriders. Wallace però sarà co-protagonista di quello che si preannuncia un progetto a metà tra action e thriller adrenalinico. Sappiamo che sarà ambientato nell'Antica Roma, verosimilmente tra il 54 e il 60 d.C. dal momento che sono state annunciate, nella serie, le figure storiche dell'imperatore Nerone e del suo precettore, Seneca.La serie manterrà dunque la struttura originale della trama dei videogames, lo scontro tra Templari e Assassini, ma con un percorso indipendente -anche se sarà difficile, almeno all'inizio, non menzionare la figura di Desmond Miles. Ubisoft affiancherà Netflix nella produzione e, a quanto si apprende, il colosso americano avrebbe messo la serie tra le sue proprietà, tanto che l'uscita della prima stagione potrebbe avvenire già in autunno 2026. Un progetto, quindi, da seguire con attenzione e curiosità perché potrebbe aprire la strada ai live-action di tante altre saghe che hanno fatto la storia dei videogames. Aspettando di vedere Ezio Auditore, ovviamente.