Normal: Bob Odenkirk da avvocato a sceriffo d'azione in un nuovo, esplosivo trailer

Bob Odenkirk torna all'azione in Normal: trailer esplosivo, sparatorie e azione adrenalinica, in uscita il 17 aprile 2026.

Condividi

Bob Odenkirk torna all'azione. Dopo aver sorpreso tutti con la trasformazione fisica e artistica in Nobody, l'attore che ha reso iconico Saul Goodman si rimette l'armatura per Normal, un thriller action che promette di alzare ulteriormente l'asticella dell'adrenalina. Il primo trailer ufficiale è stato rilasciato da Magnolia Pictures e conferma ogni aspettativa: esplosioni, sparatorie in ambienti quotidiani, e un lanciarazzi che fa saltare un'auto come se fosse un giocattolo.

La storia si svolge a Normal, Minnesota, una di quelle cittadine americane dove tutti si conoscono e dove il crimine più grave dovrebbe essere un eccesso di velocità. Odenkirk interpreta Ulysses, lo sceriffo locale la cui vita scorre tranquilla tra routine amministrative e caffè al bar. Almeno fino a quando non scopre che sotto la superficie apparentemente idilliaca della comunità si nasconde un'organizzazione criminale ben ramificata. E quando qualcuno inizia a sparargli addosso, Ulysses capisce che la pacchia è finita.

Bob Odenkirk in Normal - Magnolia Pictures



Il trailer gioca magistralmente sul contrasto. Parte con una narrazione rassicurante che introduce i personaggi: il sindaco interpretato da Henry Winkler (sì, Fonzie in versione autorità locale), Moira di Lena Headey, e il vice Mike Nelson di Billy MacLellan. Le prime immagini mostrano la quotidianità quasi comica di una small town americana, con i suoi ritmi lenti e i suoi piccoli drammi. Poi il tono vira bruscamente. Un colpo di pistola, e Normal diventa letteralmente anormale.

Quello che segue è un crescendo di sequenze action ad alto tasso di testosterone: Odenkirk che combatte corpo a corpo in una cucina domestica, che imbraccia un lanciarazzi contro un veicolo in corsa, che si difende da un assalto armato dentro la sua stazione di polizia. Il montaggio del trailer rivela esplosioni di dimensioni hollywoodiane, sparatorie in ristoranti affollati, e persino una decapitazione con katana che suggerisce quanto i nemici di Ulysses siano pericolosi e ben equipaggiati.

Bob Odenkirk in Normal - Magnolia Pictures



Dietro la macchina da presa c'è Ben Wheatley, regista britannico noto per il suo approccio viscerale e poco convenzionale al cinema di genere. Wheatley porta il suo stile distintivo in territorio action-thriller, dove la violenza esplode improvvisa in contesti apparentemente sicuri. È un territorio che conosce bene, quello del pericolo nascosto nella normalità. Ma l'elemento più interessante è la sceneggiatura firmata da Derek Kolstad, l'architetto narrativo della trilogia originale di John Wick e di entrambi i film di Io sono nessuno. Kolstad ha dimostrato di saper costruire universi action credibili dove uomini comuni (o ex-killer in pensione) si ritrovano a combattere contro organizzazioni criminali tentacolari.

C'è qualcosa di affascinante nel vedere Bob Odenkirk reinventarsi completamente in questa fase della sua carriera. L'attore, che ha costruito la sua reputazione su personaggi verbosi e manipolatori come Jimmy McGill/Saul Goodman in Breaking Bad e Better Call Saul, ha dimostrato con la saga di Io sono nessuno di possedere anche le credenziali fisiche per il cinema d'azione. A 62 anni, Odenkirk si sottopone a training intensivi, esegue gran parte delle sue acrobazie, e porta sullo schermo un tipo di eroe action diverso da quello muscoloso e indistruttibile degli anni Ottanta: più vulnerabile, più realistico, più riconoscibile.

Bob Odenkirk in Normal - Magnolia Pictures



Normal arriverà nelle sale cinematografiche il 17 aprile 2026, posizionandosi in una finestra primaverile che storicamente ha premiato film action di medio budget capaci di trovare il loro pubblico senza competere con i blockbuster estivi. Se manterrà le promesse del trailer, potrebbe consolidare definitivamente Bob Odenkirk come una delle sorprese più piacevoli del cinema action contemporaneo, e Derek Kolstad come uno degli sceneggiatori più affidabili del genere.

Fonte / ScreenRant.com
Continua a leggere su BadTaste