Pordenone: un murale di Davide Toffolo rischia di scomparire
Un murale di Davide Toffolo sta per essere cancellato a Pordenone ma i commercianti della zona non ci stanno
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Condividi

Anche perché lo scimmione in questione è opera di Davide Toffolo, fumettista che abbiamo incontrato proprio recentemente a Milano, nativo della città veneta e leader della rock band Tre Allegri Ragazzi Morti. Il gigantesco e pigro primate è una citazione dal fumetto di Toffolo intitolato Il Re Bianco e molti, nel quartiere, lo considerano giustamente un'opera d'arte e un motivo di vanto per il vicinato.
A difendere il murale si spende l'associazione Sviluppo e Territorio, il cui manager Andrea Malacart ha spiegato che l'opera si trova lì per iniziativa dei commercianti della zona, che a proprie spese hanno chiesto all'artista di realizzare il King Kong albino in questione. Mancate richieste di permesso all'amministratore di condominio, malintesi e consensi non dati, il murale è stato realizzato e tacitamente accettato. Almeno fino a oggi. I commercianti del quartiere sono consapevoli della propria negligenza e chiedono scusa, ma sperano che il buon senso vinca e permetta all'opera di sopravvivere.Fonte: Messaggero Veneto