Rich Ross nominato presidente dei Walt Disney Studios

Dopo l'abbandono/cacciata di Dick Cook, è stato scelto il nuovo Presidente dei Walt Disney Studios, che lavorerà con il responsabile assoluto Robert A. Iger...

Condividi

Fonte: Walt Disney

Di seguito, il comunicato ufficiale della Disney...

BURBANK, California, 5 ottobre 2009 -- Rich Ross, Presidente dei Disney Channels nel mondo, è stato nominato Presidente dei Walt Disney Studios, come annunciato oggi dal Presidente e CEO della Disney Robert A. Iger.

Ross supervisionerà la produzione, la distribuzione e il marketing mondiale per le varie etichette di film live-action e di animazione della società, tra cui Walt Disney, Touchstone, Miramax e Disney/Pixar. Nel suo nuovo ruolo, che ricoprirà immediatamente, sarà anche responsabile dei settori teatrali e musicali della Disney.
 
Nei tredici anni passati alla Disney, Ross ha continuamente creato della programmazione originale di successo, contribuito a espandere questa organizzazione creativa e distributiva nel mondo, costruito abilmente il marchio Disney con dei franchise globali che attraversano i confini e le piattaforme tecnologiche e ha messo in piedi una squadra notevole.

“Rich è sempre stato bravissimo a creare un intrattenimento per famiglie di alta qualità, in grado di deliziare il pubblico di tutto il mondo", sostiene Iger. "Considerando il suo successo nel costruire il marchio Disney in molti nostri settori economici, la sua notevole sensibilità nel marketing, la sua comprovata capacità nel lavorare bene con gli artisti e le sue doti nell'affrontare dei complessi mercati globali, sono convinto che sia il leader perfetto per gestire lo studio". 

 “Sono veramente eccitato di ricoprire un ruolo fondamentale nel continuare la tradizione narrativa dei Walt Disney Studios. Non c'è mai stato un periodo migliore per intrattenere il nostro pubblico mondiale con dei contenuti di alta qualità e affascinanti, così come per presentare dei nuovi personaggi che diventeranno dei beniamini delle famiglie. Non vedo l'ora di lavorare con Bob, la squadra agli studios e tutta la nostra famiglia della Disney per raggiungere questo obiettivo", sostiene Ross.

Sotto la guida di Ross, i risultati dei Disney Channel nel mondo sono stati notevoli sia a livello creativo che economico, negli Stati Uniti e nel resto del pianeta. Il gruppo ora comprende un totale di 94 canali disponibili in 163 nazioni in 32 lingue, oltre a marchi come l'ammiraglia Disney Channel, la specializzata in ragazzi Disney XD e Playhouse Disney per i più piccoli.

Ross ha anche supervisionato la crescita di Radio Disney e delle offerte multipiattaforma del gruppo, che comprendono la parte video-on-demand in abbonamento e i siti (ricchi di contenuti) DisneyXD.com e DisneyChannel.com, il maggiore sito di intrattenimento per i ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Negli Stati Uniti, il Disney Channel è stato il maggior network per i bambini dai 6 agli 11 anni e per i ragazzi dai 9 ai 14, rispettivamente negli ultimi sette e nove anni, grazie al successo di importanti serie come Lizzie McGuire, That’s So Raven, The Suite Life of Zack and Cody, Hannah Montana, Wizards of Waverly Place e Sonny With A Chance. Tra le star dei programmi del Disney Channel, figurano Raven-Symone, Selena Gomez, i Jonas Brothers, Demi Lovato e Miley Cyrus, tutti diventati popolarissimi.

Anche i risultati del Disney Channel con i film originali sono impressionanti. Grazie a recenti blockbuster come High School Musical 2, Wizards of Waverly Place The Movie e Camp Rock, il Disney Channel può vantare i due film della televisione via cavo più visti di sempre, così come tre dei primi cinque.

La programmazione del Disney Channel ha contribuito ad altre attività economiche della Disney, compresa la colonna sonora, diventata quadruplo disco di platino, di Hannah Montana, così come l'album che ha raggiunto la prima posizione negli Stati Uniti nel 2006, la colonna sonora di High School Musical. Libri, spettacoli teatrali, pellicole per il cinema, videogiochi e merchandising che comprendono i personaggi originali del Disney Channel sono diventati una parte importante del successo della Walt Disney Company negli ultimi anni.

Ross è entrato nella Disney nel 1996 come Vicepresidente responsabile del Disney Channel per quanto riguarda la programmazione e la promozione. E' poi stato promosso in posizioni di maggiore responsabilità, fino a diventare Presidente del Disney Channel nell'aprile del 2004. Prima di lavorare alla Disney, ha fatto parte del gruppo che ha lanciato FX Networks. Inoltre, ha svolto diverse funzioni alla Nickelodeon dal 1986 al 1993, dove ha supervisionato la gestione degli artisti, il casting e lo sviluppo dei programmi, oltre a essere stato coinvolto nel lancio del primo programma di successo del canale (diffuso in varie televisioni locali) e del loro primo network internazionale.

Ross fa parte del Consiglio direttivo della Hollywood Radio Television Society e di Cable in the Classroom, un'organizzazione che rappresenta l'impegno dell'industria delle telecomunicazioni via cavo verso l'istruzione. Nato a New York, si è laureato nel 1983 alla University of Pennsylvania in letteratura inglese e internazionale, per poi specializzarsi alla Fordham University di New York nel 1986.

Discutiamone sul Forum Cinema 

Continua a leggere su BadTaste